Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea tocca a “Langhe Monferrato Roero on air”

tocca a “Langhe Monferrato Roero on air”

Cinque giornate di gare, sfidandosi in specialità particolari a cui si potrà assistere in streaming

0
377

Dal 17 al 21 settembre il territorio di Langhe Mon­fer­rato Roero andrà in streaming sul canale Facebook @visitLmr per raccontare cibo, tradizioni e storia di uno dei luoghi più amati d’Italia. Carlo Pa­store (nella foto della pagina a lato), ex volto di Mtv e direttore artistico del “Mi ami Festival”, conduce i giochi, in italiano e inglese. I giochi vedono la direzione creativa di Paolo Iabi­chino, “creative advisor”, vincitore del premio “Pre­mio Emanue­le Pi­rella-co­mu­ni­catore dell’anno” nel 2018 e la collaborazione dell’agenzia di content marketing Luz. Lonely Planet Italia è media partner dell’evento.
In quest’anno in cui ci troviamo ad affrontare una delle sfide più complesse dei nostri tempi l’Ente turismo Langhe Monfer­rato Roero ha deciso di raccontare a tutti i turisti e agli appassionati delle eccellenze enogastronomiche e delle bellezze paesaggistiche e architettoniche il suo territorio. I giochi “Langhe Monf­er­rato Roero on air” saranno il modo in cui chiunque, da ogni parte del mondo potrà venire in Piemonte e scoprire questo territorio. Perché in questi borghi la vita continua a scorrere lenta, sicura, ricca di gusto e di buon vivere.
«L’idea dello streaming parte dalla convinzione che il territorio delle Langhe Monferrato Roero con l’apertura naturale della sua geografia, i borghi, i castelli, le splendide strutture ricettive, le cucine dei ristoranti più celebrati, le vigne, i sentieri suggestivi e le sue città abbia l’autorevolezza per diventare la più sensazionale piattaforma di broadcasting turistico che sia mai stata concepita», sostiene il consulente creativo Paolo Iabic­hi­no.
«I giochi scandiranno le dirette. Si fa leva su una narrativa “olimpionica”: quella di una sana competizione, accompagnata dalla necessaria lentezza che questa terra chiama. È evidente che per assaporarla al meglio ci si deve recare qui: con lo streaming cercheremo di darne un assaggio a tutti», aggiunge Alice Siracu­sano, ceo dell’agenzia Luz.
Si potrà assistere a dei veri e propri giochi che ogni giorno coinvolgeranno nuovi atleti, luoghi e discipline “sportive” insolite. Cinque giornate di gare in cui i nostri atleti, proprio come nei giochi olimpici, si mettono alla prova con ciò per cui si allenano da tutta la vita. Le gare di tuffi e la maratona saranno sostituite da degustazione di vini, ricerca del tartufo e molto altro, poiché esperti trifolao, sommelier, chef, giocatori di pallapugno, squadre di Tambass (meglio conosciuto come tamburello) e storici del territorio prenderanno il posto di ginnasti e atleti.
Si partirà il 17 settembre alle 17 dalla piazza di Alba dove si apriranno i giochi. Alle 17,45 dallo sferisterio “Alessandro Mermet” di Alba si giocherà una partita di pallapugno. In contemporanea dalla piazza di Mon­cal­vo andrà in onda la partita di Tambass.
Il 18 settembre alle 18 i giochi si trasferiranno ad Asti nella tensostruttura di PiemonteLand, allestita per la Douja d’or. Quattro aspiranti sommelier dell’Ais Pie­mon­te si sfideranno in assaggi di vini, ri­conoscimento del gusto e do­man­de tecniche per veri intenditori.
Il 19 settembre alle 16 nella storica cornice del castello di Roddi, a pochi passi da Alba, quattro chef, tra cui due stellati Michelin e due cuochi di trattorie, prepareranno i piatti della tradizione piemontese e inseriranno degli elementi a loro scelta. A sfidarsi sar­anno 4 “food blogger” che ci mo­streranno quan­to sono allenati i loro palati: a loro il compito di scoprire gli ingredienti delle ricette che assaggeranno.
Il 20 settembre alle 16 nella Langa del Barolo una mongolfiera si alzerà per raccogliere le immagini più spettacolari del territorio. In cabina con il pilota 4 storici rappresentati della zona si daranno battaglia con un vero e proprio quiz di cultura generale, una specie di “Rischiatutto” a centinaia di metri dal suolo. I “Langhe Mon­ferrato Roero on air” si concluderanno il 21 settembre alle 18 nei boschi del Monferrato dove si po­trà assistere alla gara del tartufo. Oggi, giovedì 10 settembre alle 10, nel castello di Monticello d’Alba ci sarà la presentazione ufficiale dei giochi e verrà lanciato il video trailer di “Langhe Mon­fer­rato Roero on air”. Nell’occasione la Lonely Planet presenterà il pocket di Langhe Monferrato Roero.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial