Burattinarte Summertime chiude in bellezza a Novello

0
429

Domenica pomeriggio, alle 18, nella piazza di Novello, si conclude quest’edizione di Burattinarte Summertime con un omaggio alla tradizione. Il burattinaio, Virginio Baccanelli, infatti ha appreso i segreti del mestiere di burattinaio lavorando a fianco del suo maestro proprio come una volta si tramandavano arti e mestieri,  meritandosi il prestigioso riconoscimento nazionale “Premio Benedetto Ravasio” in quanto prosecutore e conservatore della secolare tradizione burattinaia bergamasca.

Ed è stato proprio il suo maestro, Daniele Cortesi, un grandissimo maestro della tradizione bergamasca, a sua volta allievo proprio del grande Benedetto Ravasio, a dare la consulenza per lo spettacolo di domenica: Gioppino e la principessa Stregata, una coinvolgente fiaba che ha per protagonista l’immancabile Gioppino Zuccalunga, la maschera popolare presente in tutte le storie dei burattini di tradizione bergamasca, che affiancato dagli amici Arlecchino e Brighella, sarà alle prese con principesse e streghe in una delle sue divertenti avventure.

Le dichiarazioni dei direttori artistici: “Siamo veramente soddisfatti di poter presentare anche quest’ultimo appuntamento di Burattinarte Summertime, in questa peculiare edizione, così segnata di incertezze ma anche di grandi soddisfazioni, dicono Consuelo Conterno e Claudio Giri. Soddisfazione intanto per aver potuto comunque realizzarla, grazie al sostegno e allo sforzo di tutti: amministratori, associazioni, spettatori, artisti.

Sodisfazione per aver constatato ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, di quanto gli spettacoli dal vivo siano un importante nutrimento per adulti e bambini: come dimenticare le risate liberatorie dei bambini al primo spettacolo, le espressioni di  gratitudine da parte di accompagnatori e bambini, l’attenzione e il supporto degli spettatori in queste  situazioni più complicate del solito, fra prenotazioni, gel e mascherine. E poi c’è anche la soddisfazione di aver saputo gestire al meglio la complessità e la novità e di verificare ancora una volta che dando cura e attenzione al teatro, cura e attenzione si riceve, anche nelle situazioni più improbabili.Intanto già pensiamo all’edizione invernale ma, questa, è un’altra storia“.

 

Il programma

Domenica 6 settembre  NOVELLO  piazza Vittorio Emanuele II

in caso di pioggia: Teatro Comunale, via salita Nizza 2

ore 18,00   I Burattini Baccanelli (Bergamo) – Gioppino e la Principessa Stregata

L’ingresso è libero ed è fortemente consigliata la prenotazione presso:  Associazione Culturale Burattinarte telefono 338 715 48 44 – whatsapp 339 4638307  email [email protected]

Ricordiamo che le prenotazioni saranno valide fino a 15 minuti prima dello spettacolo (ore 21,15). Chiediamo di arrivare comunque mezz’ora prima dell’inizio (alle ore 21,00) per poter procedere con fluidità alle procedure da seguire per la sicurezza anti-Covid (registrazione, organizzazione e accompagnamento del pubblico ai posti assegnati).

N.B. durante l’attesa all’ingresso chiediamo gentilmente di: non creare assembramento; mantenere le distanze di 1 metro con i non conviventi; tenere le mascherine indossate fino a quando lo spettatore non sarà fatto accomodare al suo posto (dopodiché può essere tolta)“.