Bellino, donna precipita per oltre 30 metri e muore durante un’escursione al Monte Pietralunga

0
1028

Incidente mortale questo pomeriggio in Val Varaita dove una donna è deceduta dopo essere precipitata durante un’escursione al Monte Pietralunga, nel territorio di Bellino: il tragico fatto è avvenuto intorno alle 13 in una zona di sentiero esposto denominato Pas del Ciat, a 2700 metri di quota circa.

La donna procedeva in comitiva quando è precipitata dal sentiero all’altezza del passaggio attrezzato anche con corde fisse. Sul posto i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese: l’eliambulanza del 118 ha sbarcato l’equipe, ma è stato soltanto possibile constatare il decesso della malcapitata in seguito a una caduta di oltre 30 metri lungo balze di roccia alternate a prati scoscesi.

In seguito, in zona è salita la nebbia che non rendeva possibile il recupero della salma con l’elicottero. Di conseguenza sono state elitrasportate fino al limite delle nuvole le squadre di valle che hanno raggiunto il luogo dell’incidente. Mentre la salma veniva presa in carico dalle squadre, l’equipe dell’eliambulanza è stata costretta a scendere a piedi fino uscire dalla nebbia per essere nuovamente imbarcata sull’elicottero. Al momento le squadre stanno scendendo a valle trasportando il corpo a piedi, prima di consegnarlo ai Carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria.