Il Premio Roddi festeggia 25 anni dedicati alla poesia al Castello di Grinzane (FOTO E VIDEO)

Più di mille gli elaborati inviati alla giuria del concorso

0
1029

Il Premio Roddi, concorso di poesia, promosso dall’omonima associazione presieduta da Margherita Vaira, ha festeggiato un quarto di secolo. 

Ieri, domenica 30 agosto, i vincitori dell’edizione 2020 sono stati premiati dalla giuria,  presieduta dal Prof. Giovanni Tesio, al castello di Grinzane Cavour. Nonostante la situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, l’organizzazione del concorso è riuscita a portare a termine sia il concorso che la relativa premiazione, riscontrando un grande successo tra il pubblico. Per l’edizione delle “nozze d’argento” la giuria ha ricevuto e analizzato più di mille elaborati, provenienti da tutta Italia.

Tra le novità anche la location: infatti il Premio Roddi per la prima volta ha lasciato il suo paese natio, causa previsioni meteo avverse, ma è riuscito a costruite un nuovo sodalizio territoriale con il comune di Grinzane Cavour e con l’enoteca regionale piemontese.

«Il concorso si conclude in modo particolare. Festeggiamo i 25 in modo diverso a causa del covid-19 e in un luogo inusuale, ma splendido» – ha spiegato Margherita Vaira – «Ancora di più oggi la poesia si è dimostrata un mezzo per raccontare e analizzare il nostro tempo».

Ai nostri microfoni il commento del Presidente della giuria, il Prof. Giovanni Tesio e le impressioni della Presidente dell’Associazione Premio Roddi sull’edizione 2020:

I PREMIATI

Nella sezione “Premio Rod­di” dedicata alle poesie in lingua italiana si è imposto Giovanni Codutti di Udine, davanti a Alfredo Rienzi di San Mauro Torinese. Nella sezione riguardante i testi in piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte il primo premio è stato attribuito a Anna Perucca di Motta dei Conti e il secondo premio a Gianfranco Pavesi di Novara. Il premio dedicato alle scuole, intitolato ad “Alba Beccaria” ha visto nella scuola primaria riconosciuto il valore dell’opera di Giada Cane, Roberto Borio e Vittoria Molino della scuola “Gianni Rodari” di Alba. Per la Scuola secondaria di primo grado il primo posto è andato a Ilaria Salucci, alunna della scuola secondaria di primo grado di Alfonsine. A Daniele Peracchi del Liceo scientifico “Paciolo-D’Annunzio” di Salsomaggiore Terme è stato assegnato il primo posto per la categoria Scuola secondaria di secondo grado. Ai ragazzi è stato inoltre riservato il premio speciale “Opera collettiva” per il miglior componimento di gruppo o classe, che è andato alla Seconda A della Scuola primaria “Gianni Rodari” di Alba. Per la scuola dell’infanzia è stato istituito il premio “Gianni Rodari”, andato ex aequo alla “Soldati” di Mede, alla “Carlo Collodi” di Alba e alla “Beppe Fenoglio” di Alba.

Riccardo Corino, direttore generale di Banca d’Alba, tra i principali sostenitori della manifestazione, traccia un bilancio della manifestazione che quest’anno si è svolta a Grinzane Cavour:

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA PREMIAZIONE