Niente può fermare le Bocce Quadre: Dutto e Nassa vincono l’8° Campionato italiano

Lo scettro di Miss BQ 2020 è andato a Beatrice Bruno

0
796
Ph_Fiorenza Giacheri

Niente può fermare il richiamo delle Bocce Quadre, neanche il maltempo. Nella splendida cornice di piazza Maggiore, nel pomeriggio di ieri, domenica 16 agosto, nonostante qualche fenomeno temporalesco, è andato in scena  l’8° Campionato italiano di bocce quadre, che ha accolto gli appassionati e fatto divertire tutti i visitatori della 52^ esima Mostra dell’Artigianato Artistico.

A trionfare sono stati Mosè Nassa e Fabio Dutto di Dronero, pluripremiati campioni di pétanque che per la prima volta si sono cimentati nel mondo delle BQ, imponendosi su 514 partecipanti. Al secondo posto la coppia formata da Enrico Bongioanni e Giacomo Ratto, seguiti da Franco e Giacomo Giuliano, mentre al quarto posto si sono piazzati Gabriele e Luca Biglia.

L’organizzazione per l’edizione di quest’anno è stata notevole, soprattutto in relazione alla nuove norme per il contenimento del Covid-19, ma a Mondovì avere la “testa e le bocce quadre” paga, come dimostrano i numeri…da record! Infatti, a fronte dei 512 concorrenti che avevano partecipato nel 2019, il campionato di quest’anno ha alzato l’asticella, coinvolgendo, 514 persone e 16 formazioni arrivate in finale e, come da tradizione, non c’è campionato di BQ senza Miss: lo scettro 2020 è andato a Beatrice Bruno.

«Nonostante tutte le restrizioni e cautele necessarie dovute all’emergenza Covid-19, l’evento ha riscosso un grande successo di pubblico» – dichiarano gli organizzatori – «Il campionato ha saputo resistere anche ai tre rovesci temporaleschi del pomeriggio. Per cui vogliamo ringraziare i partecipanti per aver contribuito alla riuscita della manifestazione, per aver rispettato le regole e per essere rimasti anche con la pioggia battente. 
Grazie gli assessori Luca Robaldo (intervenuto alla premiazione in video chiamata, ndr) ed Erika Chiecchio e il Comando dei Vigili della Città di Mondovì per averci supportato in questa impresa che pochi mesi fa pareva impossibile. Ringraziamo inoltre la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Associazione la Funicolare, Esedra, Roby BELLA, dj Paolo BADINO, Fiorenza Giacheri per i suoi scatti, Vittorio TURCO la PRO LOCO di BASTIA e le fanciulle Stefania, Daniela e Monica che hanno aggraziato ed impreziosito il nostro lavoro ai gazebo, Cantine Bonaparte, Trattoria Croce d’Oro, trattoria Vecchio Mulino, Café Noir, Antico Borgo e I Fiori del Corso. Un arrivederci alle prossime manifestazioni».