Crissolo, confermato il Tour Monviso: si correrà domenica 30 agosto

0
628

Domenica 30 Agosto si tiene a Crissolo il Tour Monviso, ottava edizione della gara di corsa in montagna promossa dal Parco del Monviso con il supporto tecnico della ASD Podistica Valle Infernotto, l’autorizzazione del Comune di Crissolo e la collaborazione di numerosi altri soggetti.

A causa delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria relativa alla pandemia di Covid-19, quest’anno la gara, classico appuntamento della corsa in montagna che richiama ogni anno in alta valle Po e nel pieno del territorio del Parco del Monviso moltissimi atleti. si svolgerà esclusivamente nella sua formula “race”, un percorso spettacolare di 23,3 chilometri non attorno al Monviso ma dentro al Monviso, che toccherà i rifugi Giacoletti e Sella per un dislivello positivo complessivo di 1.825 metri.

«Quella del 2020 è un’edizione fortemente voluta del Tour Monviso: – precisa il Presidente del Parco del Monviso, Gianfranco Marengo – con grande orgoglio e soddisfazione siamo riusciti a organizzarla a dispetto di tutte le difficoltà di quest’anno; in seconda battuta la gara arriva qualche settimana dopo l’edizione zero di quella che sarà la sua “sorella maggiore”, l’ultratrail “100 miglia del Monviso”: un progetto portato avanti da un ampio partenariato territoriale che comprende anche Terres Monviso, la Città di Saluzzo, la Fondazione Amleto Bertoni, le Unioni Montane Valle Varaita e dei Comuni del Monviso, che speriamo possa diventare dall’anno prossimo la punta di diamante della corsa in montagna nelle valli del Monviso».

L’accesso all’area partenza sarà consentito ad un massimo di trecento partecipanti, previo accertamento della temperatura corporea che dovrà essere nei limiti stabiliti dai protocolli anti Covid.

La gara si svolgerà a cronometro individuale con partenze distanziate di 15 secondi e i concorrenti dovranno mantenere la distanza minima di cinque metri durante tutto il percorso. Nel caso in cui un atleta venga raggiunto o raggiunga il concorrente che lo precede dovrà ristabilire la distanza nel più breve tempo possibile. Sarà vietato, pena la squalifica, costituire gruppi di due o più atleti durante lo svolgimento della prova.

Tutti i partecipanti dovranno correre in regime di autosufficienza alimentare: sul tracciato saranno presenti esclusivamente punti di ristoro liquido. Sul percorso saranno istituiti inoltre punti di controllo e punti di soccorso, presidiati da tecnici del Soccorso Alpino.

In relazione alle caratteristiche della manifestazione, che si sviluppa per tutta la giornata e raggiunge quote di alta montagna, i concorrenti dovranno presentarsi al via corredati di: mascherina, riserva alimentare, riserva di liquidi di almeno ½ litro, fischietto, giubbino impermeabile, fuseaux almeno a mezza gamba, coperta termica, copricapo, guanti e telefono cellulare. Il materiale obbligatorio dovrà essere trasportato per tutto il percorso e sarà soggetto a possibile verifica da parte dei punti di controllo. La mancanza anche di uno solo degli elementi di sicurezza elencati, alla partenza o in corso di gara, darà luogo alla squalifica del concorrente.

L’evento è promosso dal Parco del Monviso con il supporto tecnico della ASD Podistica Valle Infernotto, l’autorizzazione del Comune di Crissolo e in collaborazione con Pro Loco di Crissolo, CAI Sezioni di Saluzzo e Barge, A.S.D. Atletica Val Pellice, A.S.D. Atletica Sanfront, Associazione Alpini Saluzzo, Soccorso Alpino, Salvamento Monviso, Amici del Po, Baita della Polenta Pian Regina, Rifugi Giacoletti e Quintino Sella.

Percorso di gara e quote: Crissolo (1335), Pian Regina (1712), Pian del Re (2025), Bivio sent. V16/V9 (2245), Rif. Vitale Giacoletti (2741), Lago Chiaretto (2290), Rif. Quintino Sella (2640), Laghi di Prato Fiorito (2309), Meire Balmasse (1657), Crissolo (1335).

c.s.