Saluzzo: 100.000 euro dalla Cassa di Risparmio per la nuova “casa” della fiera

0
537

La «Fiera di Saluzzo» trova “casa” in città grazie al sostegno e alla sponsorizzazione dellaFondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.

Il Comune di Saluzzo ha ottenuto dalla «Gam – Galleria di arte moderna di Torino» ilparere positivo al trasferimento dell’enorme tela firmata dal pittore Carlo Pittara (Torino, 6giugno 1835 – Rivara, 25 ottobre 1891), che è attualmente esposta nello spazio musealedel capoluogo regionale.

Il progetto per l’allestimento della tela (che misura 4 metri per 8), redatto dallo studioprofessionale cittadino degli architetti Andrea Ruggeri e Federica Maffioli, prevede la suanuova collocazione nell’ex chiesa della Castiglia, l’ultimo spazio non utilizzato e nonrestaurato dell’ex carcere. «L’intervento di recupero dei locali un tempo luogo di culto – spiegano dall’Ufficio tecnicoComune di Saluzzo – si muove nel rispetto dell’edificio esistente, mantenendone lecaratteristiche e le peculiarità, andando a creare nuove suggestioni spaziali con semplicima efficaci interventi. Lo spirito con cui il progetto è stato concepito interagisce conl’esistente in modo sottile, ma sempre leggibile arricchendolo di nuove strutture leggere, incentrate sulla presenza della tela storica del Pittara e creando un’atmosfera avvolgente.

Il risultato che si vuole ottenere è un allestimento che sottolinea l’opera senza maiprevaricare, senza voler realizzare qualcosa di autonomo e scindibile dall’opera stessa».La «Fiera di Saluzzo» presenta un soggetto, estremamente realistico, seppur ambientatonel Seicento, e rappresenta una fiera di campagna, con gli animali più disparati, cavalli euomini. In primo piano, l’ambiente agricolo in cui si svolge la fiera con, sullo sfondo, la cittàdi Saluzzo ed il maestoso Monviso innevato.

Il preventivo per la nuova “casa” della «Fiera di Saluzzo» è di 250 mila euro. Cento mila euro per questo intervento sono stati donati dalla Fondazione Cassa diRisparmio di Saluzzo nell’ambito dell’«Art Bonus» del Governo, portale web a cui tutti icittadini possono accedere ed effettuare donazioni liberali, cliccando sulla scheda dellaCastiglia.

comunicato stampa