Osmosi o microfiltrazione? Una scelta consapevole

Caratteristiche e peculiarità dei due sistemi di filtrazione dell’acqua più diffusi sul mercato

0
374

Per rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto focalizzare l’o-biettivo su quale tipo di acqua si ha necessità di ottenere ed a quale tipo di impiego prevalente è indirizzata.
Specifichiamo subito che l’osmosi inversa e la microfiltrazione sono, senza dubbio, i due sistemi di filtraggio dell’acqua più diffusi da cui si ottengono acque con caratteristiche differenti. Con la microfiltrazione si bloccano le sostanze inquinanti di “grandi” dimensioni non alterando la composizione dei sali minerali, eliminando adeguatamente le sostanze sospese dell’acqua oltre al cloro ed i suoi affini. L’acqua microfiltrata è particolarmente adatta nella caffetteria, nei bar, nella ristorazione e per uso domestico. L’osmosi inversa, invece, è un sistema di filtraggio a membrane regolabili più selettivo, una sorta di separatore molecolare che stoppa quasi tutte le particelle non riconosciute come “acqua”, tra cui anche i sali minerali (solitamente tra il 95 ed il 99%, creando così una vera e propria acqua demineralizzata) scindendo, di conseguenza, l’acqua depurata dal restante liquido “di scarto”.
Per questo motivo è ideale per coloro che devono rifornirsi di acqua da pozzi artesiani e contrastare eventuali contaminazioni microbiologiche delle falde acquifere. L’acqua osmotizzata è inoltre particolarmente indicata alle persone che soffrono di nefrolitiasi (calcoli renali) oppure che si devono sottoporre a dialisi. Avendo ora più chiare le peculiarità che caratterizzano i due sistemi di filtraggio, l’utente è in grado di effettuare una scelta oculata e consapevole.
La Pier H2o, azienda artigiana cuneese può offrire un’ampia gamma di soluzioni e modelli sia per quanto riguarda le microfiltrazioni che le osmosi inverse. Impianti su misura sia per gli ambienti domestici che per le attività commerciali e professionali. Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti inviare una mail a [email protected] oppure contattate il numero verde 800-960187. Inoltre, presentando il coupon allegato all’articolo, potrete usufruire, fino al 30 settembre 2020 di uno sconto del 10% sull’acquisto di un erogatore domestico o professionale.