Mondovì: un nuovo plesso scolastico presso la “Cittadella” per 900 studenti

Questa è la decisione presa dalla commissione speciale che ha votato all'unanimità la proposta, scartando l'ipotesi di costruire un nuovo edificio ad hoc

0
542

Dopo diversi mesi di dibattiti, la Commissione Speciale ha deliberato sull’ubicazione della nuova Scuola Secondaria Superiore di Mondovì: un unico plesso capace di ospitare circa 900 studenti.

Tali numeri sono stati evidenziati come esigenze prioritarie da parte dei Dirigenti delle scuole Secondarie di II grado e, riconosciuta la vocazione scolastica che il rione Piazza ha sempre esercitato e continua ad avere, nonostante la chiusura e lo spostamento di alcuni servizi, come l’ospedale o la Guardia di Finanza.

La Commissione ritiene inoltre che: «Nell’ottica di salvaguardia del consumo del suolo, l’intervento di realizzazione del nuovo edificio scolastico dovrà interessare un fabbricato esistente vuoto. Gli obiettivi progettuali della nuova scuola dovranno seguire un adeguato calcolo delle esternalità, positive e negative, che metterà a confronto i contenitori oggetto di studio sui seguenti temi: sicurezza, salubrità, costi di realizzazione al metro quadrato/ metro cubo, costi di gestione, celerità di realizzazione ed accessibilità».

La Commissione, seppure con sensibilità e considerazioni composite, indirizza quindi la propria opinione sulle seguenti priorità:

  1. Cittadella.

Da sempre ‘fiore all’occhiello’ di Mondovì, la Cittadella ha ampi spazi, una vista eccezionale e può consentire altresì la costruzione di immobili a servizio della scuola (es. mense, refettori, foresterie, alberghi): insomma, può essere creata una vera e propria ‘Cittadella degli Studi’, in grado di inglobare anche la Scuola di Musica ed il progetto internazionale ‘Circovertigo’.

Essendo di proprietà del Demanio, la Commissione Speciale ha richiesto al Sindaco di inoltrate una articolata missiva (si veda allegato) al fine di conoscere meglio gli intendimenti attuali del Demanio stesso.

Qualora il percorso per addivenire alla costruzione della nuova Scuola nella Cittadella dovesse rivelarsi eccessivamente oneroso o estremamente lungo, la Commissione Speciale propone, sin d’ora, le due seguenti soluzioni alternative:

  1. Ospedale ‘Gallo’ e/o nel Michelotti.

Tale soluzione, valutata dalla Commissione fin dall’inizio dei lavori, sembra, ad oggi, non corrispondere appieno alla dimensionalità richiesta dai Dirigenti (ovvero almeno 900 studenti):      potrebbe, tuttavia, essere valutata quale ipotesi residuale, previa approvazione di un progetto di ristrutturazione che riguardi anche l’ultimo piano dell’edificio e/o il Padiglione Michelotti.

Al momento è stata esclusa la possibilità di realizzare un nuovo edificio.