Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Basket Basket, Serie B: Simone Farina nuovo tassello per l’Olimpo Alba

Basket, Serie B: Simone Farina nuovo tassello per l’Olimpo Alba

Ala classe 2001, è un altro giovane di qualità che rinforza le fila langarole dopo l’ultima esperienza in A2 a Ravenna. Nel contempo, l'Olimpo Basket Alba saluta e ringrazia Alberto Ielmini per i due anni vissuti insieme

0
194

L’Olimpo Basket Alba è lieta di annunciare l’arrivo in biancorosso di Simone Farina nella prima squadra che affronterà la Serie B 2020-21. Ala classe 2001, è un altro giovane di qualità che rinforza le fila langarole dopo l’ultima esperienza in A2 a Ravenna.

Nato nel 2001, è un’ala di 198 cm per 90 kg ed è figlio d’arte poiché la madre Stefania Gaspardo ha giocato per diciannove anni in Serie A ed ha vestito la maglia della nazionale italiana. Simone Farina, dopo aver iniziato a giocare al Palocco Basket, approda all’Eurobasket Roma in cui rimane quattro anni fino al 2016, conquistando la partecipazione alle finali nazionali Under 15 e Under 16. Poi, si trasferisce all’HSC Roma con cui nel 2019 festeggia il titolo di campione d’Italia Under 18. Nel frattempo è stato nell’orbita delle nazionali giovanili e con la maglia azzurra ha partecipato a quattro raduni (tra 2015 e 2016) ed all’European Youth Olympic Festival di Gyor (Ungheria). Nel 2019-20, infine, arriva all’Orasì Basket Ravenna in A2 ed è sceso sul parquet per cinque volte.

“Ho sentito diverse persone che conosciamo io ed i miei genitori e tutti mi hanno parlato benissimo dell’ambiente. Mi hanno detto che si vive di pallacanestro, c’è grande serietà e si lavora tanto e bene. Così la scelta è stata molto facile perché mi sembra un posto ideale per giocare, allenarsi e crescere. L’obiettivo che mi pongo è farmi trovare pronto, sia se giocherò cinque minuti oppure venti. Dipende da me quando sarò in campo farlo vedere e dimostrarlo”, ha detto il neo-acquisto.

Nel contempo, l’Olimpo Basket Alba saluta e ringrazia Alberto Ielmini per i due anni vissuti insieme in Serie B! Sono state due stagioni di grandi soddisfazioni ed emozioni indimenticabili, che tutti porteranno nel cuore. La storica qualificazione ai playoffs del 2019 e l’ultimo trionfale campionato (purtroppo interrotto) sono entrati di diritto degli annali del club e Alberto Ielmini è stato uno dei protagonisti di questo gruppo vincente. Nel 2019-20 è andato in doppia cifra per tre volte, con canestri importanti soprattutto nella grande rimonta a Cecina.

cs

BaNNER