Ceresole d’Alba: pronti a riaprire le scuole in sicurezza

Questo sarà possibile con una riorganizzazione delle classi e degli spazi.

0
532
(foto di repertorio da Orizzontescuola - copytight free)

Portiamo a conoscenza delle famiglie frequentanti le scuole elementari e medie di Ceresole d’Alba della situazione riapertura scuole e servizi scolastici di settembre. Precisiamo da subito che quanto seguirà potrà subire modifiche in seguito ad eventuale inaugurato peggioramento della situazione contagi e che comunque dovrà essere approvato in via definitiva da parte delle autorità scolastiche a inizio settembre.

Ad oggi stante le condizioni attuali e il piano di riorganizzazione proposto dal Comune di Ceresole, le scuole riapriranno in presenza, in sicurezza e con tutti i servizi attivi.

Negli scorsi giorni è stato infatti inoltrata all’Istituto scolastico Arpino una proposta redatta dall’architetto Emanuele Alessandria (che ringraziamo per la disponibilità e la velocità di esecuzione) che prevede la riapertura con tutte le classi in presenza. Saranno necessarie alcune riorganizzazioni e alcune precauzioni ma la cosa importante è ripartire.

Più in dettaglio: i locali e le aule dell’edificio scolastico di Ceresole d’Alba sono adattabili per organizzare le attività didattiche con banchi distanziati. L’utilizzo della mascherina è ridotto al minimo quando non è possibile rispettare sempre la distanza interpersonale di 1 metro nelle situazioni di movimento degli studenti, per brevi tratti fino a raggiungere i percorsi sicuri individuati. Si provvederà a tracciare in modo evidente a terra, per esempio con pellicole adesive rimovibili in futuro senza compromettere la pavimentazione in gomma esistente, i percorsi dinamici sicuri per permettere agli alunni di effettuare i movimenti in sicurezza per uscire dalle aule o recarsi dalla lavagna. Tradotto: non sarà necessaria la mascherina per ragazzi e ragazze sedute nei banchi. Potrà essere necessario durante gli spostamenti per chi è in movimento e per alcune postazioni nel momento in cui i compagni si spostano.

Questo sarà possibile con una riorganizzazione delle classi e degli spazi. Andremo ad utilizzare il locale mensa e la sala LIM come aule. Le classi verranno ridistribuite a seconda della numerosità nei locali più idonei. I locali mensa verranno recuperati dalle aule che rimarranno libere. Peraltro le linee guida prevedono che il servizio mensa parta regolarmente sempre con la distanza di 1 metro tra gli utenti. Analogamente viene preservato l’uso della palestra per le attività sportive didattiche.

Ad inizio settembre con le linee guida nazionali e regionali aggiornate e le conseguenti decisioni definitive del Consiglio di Istituto potremo comunicare la situazione definitiva anche da parte nostra e partire rapidamente per attivare quanto prima tutti i servizi scolastici, compreso trasporto, prescuola, doposcuola. A oggi non possiamo che ribadire la volontà di ripartire con tutto.

cs