Racconigi: nuovo accordo territoriale per la stipula di contratti d’affitto a canone concordato

L’accordo è stato frutto di un approfondito confronto con le Associazioni di categoria dei proprietari e degli inquilini operanti sul territorio provinciale, che ha tenuto conto anche dell’esperienza degli ultimi dieci anni.

0
809

L’Amministrazione Comunale, di Racconigi, con la deliberazione della Giunta Comunale in data 23 luglio scorso, ha approvato il nuovo accordo territoriale per la stipula di contratti d’affitto a canone concordato, che avrà decorrenza dal 1 settembre prossimo.
L’accordo è stato frutto di un approfondito confronto con le Associazioni di categoria dei
proprietari e degli inquilini operanti sul territorio provinciale, che ha tenuto conto anche
dell’esperienza degli ultimi dieci anni. Infatti, a Racconigi, inserito tra i Comuni ad alta tensione abitativa, Il primo accordo è stato sottoscritto nel 2010 e rinnovato nel 2014 e, specialmente negli ultimi anni, i contratti d’affitto “concordati” stipulati sono stati in buon numero, con punte di oltre 75 annuali. Con le predette Categorie è stato stabilito di mantenere invariati i valori minimi e massimi del canone, espresso in euro mensili per metro quadro (da 2,50 euro ad euro 3,90)nonché un’unica zona di riferimento sul territorio di riferimento.

Il contratto a canone concordato, come noto, a fronte di un canone d’affitto più contenuto
rispetto a quello di mercato, che favorisce quindi le fasce più deboli della popolazione rispetto ad un problema molto sentito come quello dell’abitare, offre una serie di agevolazioni anche ai proprietari, quali un’aliquota IMU ridotta (a Racconigi per quest’anno è stata stabilita nella misura del 4,6 per mille), la cedolare secca al 10% e detrazioni IRPEF.

La firma dell’accordo, inoltre, consente al Comune di accedere a misure straordinarie per
l’affitto, sia private, quali l’EmergenzaCasa promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che pubbliche, quali il FIMI – Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli e l’ASlo – l’Agenzia Sociale per la Locazione.
Gli Uffici dell’Assessorato alle Politiche Sociali sono a disposizione per ulteriori informazioni.

cs