Riparte l’Atletica Mondovì: buone conferme da Guffanti lo scorso week-end a Novara

Andrea Guffanti impegnato nel giavellotto, si è espresso con una serie di lanci tutti oltre sopra i 30 metri, il migliore del quale è stato misurato in 33,78 metri che gli vale il 6° posto finale. Soddisfatto anche il tecnico Andrea Pace.

0
508

Proseguono i Test di Allenamento Certificato organizzati dal Comitato Regionale del Piemonte con il supporto delle locali società sportive. Questo week end a Novara, sono scesi in pista i lanciatori per una sessione di “gare”. Per i colori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo buone conferme sono arrivate da Andrea Guffanti impegnato nel giavellotto, dove si è espresso con una serie di lanci tutti oltre sopra i 30 metri, il migliore del quale è stato misurato in 33,78 metri che gli vale il 6° posto finale. Soddisfatto anche il tecnico Andrea Pace.

Intanto la pista “Fantoni Bonino” di Mondovì si prepara ad ospitare la prima manifestazione dopo l’entrata in vigore del nuovo protocollo sportivo emanato dalla Regione Piemonte, in cui, fra le altre cose, si consente agli atleti del mezzofondo di correre in gruppo (e non in corsia come fino ad ora era previsto): un ulteriore passo verso la normalità. Ma l’attenzione per la salute pubblica sarà alta: la manifestazione si svolgerà a porte chiuse per cui tribune vietate al pubblico, l’accesso sarà contingentato previa presentazione della autocertificazione, spogliatoi chiusi, i giudici e gli operatori dovranno avere le mascherine. Il programma tecnico, ridotto, prevede le seguenti gare: dalle 18.30 al via i 110 metri hs – Triplo M – Alto F e a seguire 100hs – Triplo F – Alto M, 100hs Cadetti, 80hs Cadette, 1.000 cadetti e cadette, 100 mt M, 100 mt F, 400 metri M e 400 metri F.

Nella giornata di mercoledì 15 luglio, l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo aveva già affrontato una sorta di “test event” con il duplice scopo di testare la macchina organizzativa e per consentire alle categorie giovanili (cadetti e ragazzi) di tornare ad assaporare il gusto della competizione. Con la collaborazione e la partecipazione del G.S. Roata Chiusani si sono svolte alcune “gare” sociali. Buoni nel complesso, pur senza valenza ufficiale, i risultati degli atleti Monregalesi. Da segnalare anche la partecipazione di alcuni tesserati afferenti ai Poli di Allenamento di Carrù e Ceva, nonostante le difficoltà logistiche legate alle limitazioni post lock down. Su Carrù l’attività è ripartita dai primi di luglio, mentre su Ceva gli impianti parrocchiali sono ancora chiusi almeno fino al 31luglio: l’auspicio è quello di poterli avere nuovamente a disposizione per l’avvio della nuova stagione a settembre.

Prosegue senza sosta anche il progetto “Estatletica”, grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Al mattino sono previste le attività per i bambini delle scuole elementari con l’ Athletics Camp, mentre tutti i giorni nel pomeriggio l’Atletica Mondovì offre la possibilità per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni di frequentare gratuitamente i corsi di avviamento all’atletica leggera.

cs