Gran Turismo Endurance: Matteo Greco sul podio al Mugello

0
514

Un terzo posto in categoria Pro-Am sul Circuito Internazionale del Mugello ha concluso positivamente il debutto assoluto di Matteo Greco nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020 e su una vettura di classe GT3.

Il giovane pilota piemontese, ingaggiato da Easy Race pochi giorni prima del round inaugurale della stagione a seguito dell’ottimo test svolto proprio sul tracciato toscano, ha dimostrato grande adattamento e maturità al volante della Ferrari 488 GT3 EVO #3 sulla quale si è alternato con Mattia Michelotto (ITA) e Sean Hudspeth (SGP).

Greco ha saputo gestire con determinazione un weekend non semplice dove le alte temperature della pista e dell’asfalto sono state un fattore cruciale. Nel proprio turno di qualifica, la griglia di partenza si decide infatti sommando i migliori tempi ottenuti da ciascun pilota dell’equipaggio in tre sessioni distinte, Greco ha fermato i cronometri su un ottimo 1’48.234 abbassando di oltre 1 secondo il tempo ottenuto nel corso delle prove libere. Questa notevole progressione ha contribuito a qualificare l’equipaggio in quinta posizione assoluta, prima di Pro-Am.

Lo sviluppo della gara è stato più complesso rispetto alle aspettative. Greco ha preso il volante per il secondo stint ed ha trovato un buon ritmo, specie nella parte iniziale del proprio turno con gomme nuove, ma ha saputo gestire le reazioni della Ferrari 488 GT3 EVO anche nella fase centrale e finale del turno di guida, quando il calo delle temperature dell’asfalto e un maggiore consumo degli pneumatici hanno ovviamente obbligato ad un diverso approccio alla guida.

Al termine della gara, l’equipaggio ha conquistato il terzo posto in categoria Pro-Am e i primi punti in campionato, piazzandosi in nona posizione assoluta.