Migranti stagionali: aperte le “accoglienze diffuse” a Costigliole Saluzzo e Savigliano

0
730

Ieri (sabato 18 luglio) a Costigliole e Savigliano hanno aperto i primi due siti della rete di “accoglienza diffusa” coordinata dalla Prefettura di Cuneo con i protocolli generale e operativo sottoscritti nei giorni scorsi. Ne fanno parte anche altri 6 Comuni (Busca, Cuneo,
Lagnasco, Saluzzo, Tarantasca e Verzuolo), Consorzio Monviso Solidale, Cgil, Caritas e Croce Rossa.

A Savigliano il Comune ha realizzato un campo in via Mutuo Soccorso (zona artigianale di Borgo Marene) con 5 container da 3 posti ciascuno (15 totali) e 1 per i servizi. Da stamattina è abitato da 11 stagionali di origine africana, 10 con contratto. Si tratta del gruppo arrivato in città il 2 luglio dopo l’operazione della Questura a Saluzzo e ospitati per due settimane in una mini-tendopoli della Croce Rossa. Gli ultimi 4 posti saranno occupati da altri braccianti con ingaggi in aziende saviglianesi, nei prossimi giorni.

Il Comune di Costigliole, sempre stamattina, ha aperto una prima “accoglienza diffusa” da
7 posti nell’ex casello ferroviario. E’ la sistemazione temporanea per 6 braccianti che erano giunti in paese da Saluzzo con la polizia il 2 luglio, più un altro lavoratore, già tutti impiegati nella raccolta.

La struttura di Costigliole è posta a poca distanza dai filari di frutta, condizione che accorcia i tempi di percorrenza, spesso in bicicletta, necessari per giungere sul posto di lavoro. Ha accolto i braccianti il vicesindaco Milva Rinaudo, con alcuni consiglieri comunali, la polizia municipale e i carabinieri. Un secondo sito sempre a Costigliole è in fase di allestimento in un alloggio all’interno del municipio e sarà aperto a breve.

Tutti i luoghi di accoglienza sono realizzati rispettando le stringenti normative anti Covid. Alle due aperture erano presenti gli operatori della Cooperativa sociale “Armonia” e della
Cgil, che saranno impegnati nella gestione della rete. Se non ci saranno intoppi, la prossima settimana ci saranno nuove aperture. L’ipotesi di calendario prevede:
– martedì 21: Lagnasco
– mercoledì 22: Cuneo e Verzuolo
– fine mese: Busca, Tarantasca e Saluzzo
Passi avanti verso lo sviluppo del lavoro, dell’impresa e della coesione sociale.

c.s.