Prima Categoria – Qui Pro Savigliano, mister Fontana: “Il nostro mercato è chiuso”

0
582

C’è tanta voglia di ripartire nella Prima Categoria cuneese, dopo un’estate che, tra colpi di mercato e grandi rivoluzioni, ha certamente alzato l’asticella nella quarta categoria dilettantistica.

Tra le possibili candidate per un campionato di alta quota, c’è sicuramente la Pro Savigliano, che tra giugno e luglio ha puntellato una rosa già di ottima qualità con alcuni giocatori di categoria superiore.

Nel corso dello “Speciale Calciomercato” di Ideawebtv.it, andato in onda ieri, giovedì 16 luglio, mister Mauro Fontana ha parlato di obiettivi e condizione, sottolineando in primis che “Il nostro mercato è ufficialmente chiuso. Abbiamo confermato gran parte della rosa a nostra disposizione, perchè credevamo di avere in mano già un gruppo importante. Quindi, lo abbiamo puntellato considerando due aspetti: l’esperienza di alcuni giocatori e la “saviglianità” di altri, per ritornare ad avere una squadra che fosse innanzitutto di Savigliano”.

Tra i nomi di peso, brillano sicuramente quelli di Sellam, Cioffi e Mondino: “Sono arrivati giocatori sicuramente importanti, ma soprattutto ottimi ragazzi. Chi scende di categoria, ad esempio, è importante che lo faccia con lo spirito giusto, come traino per il resto del gruppo, e noi crediamo di aver scelto le figure giuste in questo senso”.

Sarà in generale un campionato di alto profilo: “Credo che le favorite saranno sempre le stesse, ma questo torneo ha dimostrato che ogni anno qualche outsider ci sarà. Ogni gara sarà da giocare a mille. Il derby con la Saviglianese? Sarà una partita intensa e spero anche bella”.

Infine, una battuta sulla potenziale ripresa: “Intanto, è fondamentale che tutto finisca da un punto di vista sanitario. Dopodiché, sarebbe anche importante riprendere, perchè lo sport oltre che strumento aggregativo è anche un’industria. Credo che serva, a questo punto, una presa di responsabilità da parte delle istituzioni”.

C’è voglia di tornare, insomma, e la Pro Savigliano ha già scelto una data: gli allenamenti ripartiranno il prossimo 24 agosto, a meno di cataclismi.

RIVEDI QUI LO SPECIALE DI IERI SUL CALCIOMERCATO DI PRIMA CATEGORIA, CON OSPITI MAURO FONTANA (PRO SAVIGLIANO) E DANIELE PAROLA (BOVES MDG)!