A Neive un luglio di grandi eventi

Sabato 18 alle 11 è prevista l’inaugurazione della torre dell’orologio, fresca di restauro

0
548
neive

I tre pilastri, fili conduttori e presenze costanti nella vita del paese di Neive e di tutta l’area sono i paesaggi Une­sco, la cultura diffusa e l’enogastronomia. Talvolta, questi tre elementi si incontrano nello stesso luogo. Per l’estate il paese ha in serbo un programma di novità uniche: la prima riguarda la torre dell’orologio che tornerà a essere funzionante e fruibile, simbolo del potere civico datata 1224 e da sempre punto di riferimento del borgo di Neive.

Sabato 18 luglio, alle 11, è prevista l’inaugurazione ufficiale della torre dell’orologio e la conseguente apertura al pubblico con possibilità di salita al punto panoramico.
Al­l’inau­gurazione saranno presenti le autorità, diversi rappresentanti dell’imprenditoria locale, della cultura e della politica.
Inoltre è in programma l’inaugurazione del­­la mostra “Oltre la tor­re”, 89 gradini di salita emozionale verso il punto più alto di Neive per ammirare un panorama che spazia dalla vetta del Monviso alle colline di Langa a quelle del Mon­ferrato, e accompagnare il vi­si­ta­tore alla scoperta di una mo­stra cu­rata dall’artista Tore Milano. Si troveranno opere di artisti con­tempo­ranei locali come Jim­my Rivoltella, Ga­briella Siciliano, Gabriella Pic­catto ed Andrés Avré. Un percorso tutto in salita che è riscatto dallo stop forzato, sguardo verso il futuro e che non può che rappresentare un traguardo importante per la comunità neivese ed i suoi visitatori.

E poi la Filo­diffusione, che accompagnerà neivesi e tu­risti fra le vie del borgo e nella torre durante le giornate di chiusura al traffico previste nei fine settimana e nei festivi. Una dedica pensata per commemorare la figura di Lodovico Rocca, compositore che con la sua famiglia stabilì a Neive la sua dimora presso “Villa Pina”, proprio a fianco della torre dell’orologio. Di origini torinesi fu per ben 26 anni rettore del Con­servatorio di Torino ed oggi a suo nome è intitolato l’Istituto civico musicale di Alba.

Alla Bottega dei 4 vini in piazza Italia, grazie al supporto del Club Unesco di Alba, dal 18 luglio al 30 agosto saranno esposte opere dell’artista transavanguardista Sandro Chia. Venti dipinti raccontano “La malora” di Beppe Fenoglio. Un percorso di riflessione dai colori forti e taglienti. In occasione della mostra delle opere di Sandro Chia, nativo di Mon­talcino, verrà simbolicamente effettuato un brindisi alle dolci colline piemontesi e toscane per suggellare un’affinità fra le due regioni: alla presenza dei due sindaci, presso la Bottega dei 4 vini di Neive sarà possibile degustare sia il Barbaresco che il Brunello di Montalcino. Nel rispetto delle norme di sicurezza l’accesso alla torre sarà regolato e su prenotazione. L’in­gres­so, che comprende an­che l’accesso al Museo della donna selvatica, ha un costo di 5 euro a persona. Tariffa gruppi: 3 euro. Gratuito per i neivesi. Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio turistico di Neive al 339-7734987. La mostra di Sandro Chia si potrà visitare gratuitamente da venerdì a domenica dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18. Per poter de­gustare i vini Barbaresco e Bru­nello di Montalcino in abbinamento rivolgersi alla Bottega dei 4 vini, telefonando al numero: 0173-677195.