Santa Vittoria d’Alba: i burattini non ci lasciano, Burattinarte comincia con Pinocchio venerdì 24 luglio

0
582

Uno spettacolo nato con l’intento di essere fedele al testo originale di Collodi, quello che apre Burattinarte Summer 2020 e che ci propongono Maura Invitti e Marco Randellini della compagnia Il Cerchio Tondo per immergerci attraverso il burattino in un mondo epico, pieno di sfumature, di colpi di scena, di incontri. Le Avventure di Pinocchio, che vanta la supervisione di uno dei grandi maestri dell’arte burattinesca italiana, Walter Broggini, è ambientata in una grande baracca di legno, con due animatori, fondali ispirati a quadri di Van Gogh e burattini di legno in stile con il racconto.

Le dichiarazioni dei direttori artistici

Consuelo Conterno e Claudio Giri, i direttori artistici del festival Burattinarte, ci comunicano, con gioia e con un po’ di emozione, il programma dell’edizione di quest’estate.

Finalmente eccolo qui: Un programma ancora in fieri, ancora con qualche incertezza -ma l’incertezza apre le porte alla creatività!- La struttura è un po’ diversa dagli altri anni, un po’ più compassata, da gustare con attenzione pur senza rinunciare a divertirsi. Abbiamo voluto dare molto spazio alle fiabe, per il loro valore solido e immutabile e a degli spettacoli collaudati, di compagnie con grande esperienza, viste le condizioni un po’ insolite in cui tutti ci troveremo.

Saranno tutti spettacoli unici, in luoghi protetti, nel rispetto delle norme che verranno segnalate di volta in volta su pagina fb, sito e sul posto. Sarà saggio (ma non indispensabile) prenotare, per via dei posti limitati e per facilitare l’organizzazione delle serate.

Come al solito visiteremo diversi paesi e città, alcuni sono habituè della programmazione estiva di Burattinarte, in altri esploreremo nuove location, come i due appuntamenti di Bra dove ritorneremo nei Giardini della Rocca rinnovati e attrezzati per la programmazione cittadina dell’estate, altri, come Guarene e Novello, hanno voluto provare quest’anno lo spettacolo estivo all’aperto. Ad Alba saremo nel quartiere Tetti Blu di viale Masera e ci saranno anche dei laboratori, in collaborazione con il museo Civico F.Eusebio di Alba”

Proseguono Claudio e Consuelo: “Quest’anno più che mai dobbiamo essere grati alle tante reti che si sono formate. Quelle degli organizzatori di festival che si sono puntualmente ritrovati on line sulle varie piattaforme per elaborare strategie e passarsi informazioni. Quelle degli artisti che ancora stanno lavorando perché ancora “a da passà a nuttata”. Quella dei Comuni, Enti e Associazioni che nonostante complicazioni e incertezze, anche economiche, hanno sostenuto con coraggio e consapevolezza che la cultura e il teatro non sono un orpello gratuito dei giorni di fiera ma un necessario alimento per l’animo”.

Aspettiamo con impazienza il nostro pubblico a Santa Vittoria con Pinocchio, uno dei burattini più amati e coraggiosi!”

I dettagli della serata iniziale:

venerdì 24 luglio S.VITTORIA D’ALBA anfiteatro Confraternita S.Francesco

ore 21,30 Il Cerchio Tondo (Lecco) Le avventure di Pinocchio

ingresso libero

in caso di pioggia Confraternita S.Francesco

Consigliata la prenotazione presso:

Associazione Anforianus: whatsapp 3381755050

oppure :

Associazione Culturale Burattinarte:

telefono 338 715 48 44 mail [email protected]

Lo Spettacolo e la Compagnia

Lo spettacolo nella prima parte è incentrato sulla nascita di Pinocchio e sulle sue esperienze interiori, rappresentate nell’ambiente casa. Poi Pinocchio attraverso la fuga scopre il fuori, i personaggi si moltiplicano, gli ambienti cambiano. Il ritmo diventa incalzante e la trasformazione coinvolge persino la baracca, per giungere all’epilogo con finale a sorpresa.

I personaggi già noti a tutti i bambini sono attesi e riconosciuti, come in un rito che diviene catarsi.

C’era una volta… … un re! direte voi. Eh no! Avete sbagliato, c’era una volta un pezzo di legno…”

Il Cerchio Tondo è una compagnia teatrale di burattinai/marionettisti nata nel 1991 da Marco Randellini e Maura Invitti con l’obiettivo di sviluppare la comunicazione come veicolo di comprensione e di pace, attraverso lo strumento del teatro di figura, del teatro in genere e della musica. Il suo lavoro ha come interlocutori privilegiati i bambini, per i quali il burattino e le figure animate costituiscono un canale diretto di comunicazione

Il calendario successivo

mercoledì 29 luglio ALBA viale Masera – Tetti Blù

ore 21,30 Teatro degli Acerbi (Asti) La storia del Principe e dell’Aviatore

ingresso libero

giovedì 30 luglio GUARENE Campo sportivo

ore 21,30 Alberto De Bastiani (Vittorio Veneto) La bella Fiordaliso e la strega Tirovina

ingresso libero

mercoledì 5 agosto BRA Giardini della Rocca

ore 21,30 Claudio e Consuelo (Alba) Dal Paese dei Balocchi

ingresso : biglietto 3 euro

venerdì 28 agosto BRA Giardini della Rocca

ore 21,30 Teatro dell’Erba Matta (Spotorno) Peter Pan

ingresso : biglietto 3 euro

data e spettacolo da definire – fine agosto NOVELLO piazza Vittorio Emanuele II

comunicato stampa