Ripartite le iniziative del gruppo scout Agesci

Nel parco Tapparelli si è cercato di tornare a una specie di normalità anche se le limitazioni necessarie per la sicurezza obbligano a dei compromessi

0
511

Nel parco Tapparelli, il gruppo scout Agesci del “Saluzzo 1” ha ricominciato le proprie attività, dopo oltre tre mesi di quarantena, con le riunioni del branco (8-12 anni) e del reparto (12-16 anni).

Sono state rispettate pienamente le misure anti-Covid: gli arrivi dei ragazzi sono stati scaglionati, tutti i partecipanti hanno consegnato autocertificazioni sul proprio stato di salute, e un capo-educatore adulto ha misurato la loro temperatura corporea per verificare che non superasse i 37,5°. Inoltre, per l’intera durata della riunione tutti hanno indossato mascherine protettive, si sono mantenute le distanze di sicurezza e i ragazzi coinvolti sono stati divisi in piccoli gruppi.

«Nulla è come prima per le associazioni che operano con i giovani», hanno dichiarato i responsabili del “Saluzzo 1” «e anche questa volta lo scoutismo, da sempre abituato a fare attività “di frontiera”, è chiamato a inventare nuove strade, nei limiti della legge. Ci pare che quello che abbiamo provato a fare sia un ottimo esempio di questo spirito che da sempre ci caratterizza».

«Avevamo bisogno tutti di provare a tornare alla normalità», aggiungono, «e siamo contenti di aver accettato la sfida, anche se le limitazioni necessarie per la sicurezza ci hanno obbligato a dei compromessi. Da come è andata questa prima riunione trarremo le conclusioni e capiremo come muoverci per le prossime volte. Crediamo che già solo rivedersi, per i ragazzi, sia stato importante».