Cervasca: “Sistema Italia”, l’inedita sinergia tra il Gruppo Merlo e l’Esercito (VIDEO)

Presentato il documento video che racconta la collaborazione che si è concretizzata negli ultimi anni e che può aprire nuovi scenari. Amilcare Merlo: "Vogliamo allargare gli orizzonti"

0
1077

E’ stato presentato nella mattinata di oggi, giovedì 9 luglio, presso il Centro Formazione e Ricerca del Gruppo Merlo, a San Defendente di Cervasca, il documento video “Sistema Italia”. Un filmato inedito nel quale viene raccontata in maniera sintetica ed emozionante l’attività svolta congiuntamente negli ultimi anni dal Gruppo Merlo e dall’Esercito Italiano nelle aree di addestramento e sui percorsi fuoristrada del Centro Formazione e Ricerca Merlo. Presenti il vice comandante delle Truppe Alpine Ignazio Gamba, il presidente della Provincia Federico Borgna, insieme ad altri amministratori locali, il prefetto Giovanni Russo, il vice questore vicario di Cuneo Paola Capozzi, il comandante dei Vigili del Fuoco di Cuneo Vincenzo Bernardo e, in rappresentanza del mondo imprenditoriale, il direttore di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio.

In prima fila, come sempre, il cavaliere Amilcare Merlo, fondatore e anima della Merlo: “Siamo contentissimi di metterci a disposizione per questa collaborazione, che è estremamente positiva e finora è risultata un successo. Per questo vogliamo proseguirla ed allargarla, ci piacerebbe che Cuneo e la Merlo diventassero un vero e proprio centro di formazione e ricerca per operazioni che richiedono l’utilizzo di mezzi speciali. Sarà un investimento importante, ma potrà dare vita a qualcosa di completamente nuovo, che non esiste neanche negli altri eserciti europei”. Durante le attività sono state testate le possibilità di dialogo e di comprensione tra le due componenti, focalizzandosi sugli interventi che si possono svolgere in sinergia, come il carico/scarico con i sollevatori telescopici fuoristrada Merlo dei container da 20 piedi dai mezzi di trasporto. Un’altra fase dei test addestrativi ha riguardato l’accesso, calandosi dall’alto, a luoghi altrimenti inaccessibili. Insomma, un progetto innovativo che può aprire scenari nuovi e migliorare l’efficacia negli interventi di soccorso.

Il sodalizio, che si è anche concretizzato nella partecipazione sinergica alla Fiera GIS di Piacenza (presente il direttore di Mediapoint Fabio Potestà, che organizza la manifestazione), è stato riassunto dal docuvideo che ripercorre le fasi emozionanti e vibranti dell’esercitazione. A presentarlo il direttore del Centro Formazione e Ricerca Merlo Paolo Peretti. Ecco le sue parole ai nostri microfoni, oltre a quelle di Amilcare Merlo, che nell’occasione fissa gli obiettivi per uscire dal momento difficile post pandemia.