Alba: alla Scuola Enologica è in arrivo un corso serale per il conseguimento del diploma nel settore Agrotecnico

0
1182

Novità in vista per gli appassionati di agricoltura. A partire dal prossimo autunno, infatti, l’Istituto Istruzione Superiore “Umberto I” di Alba, conosciuto come Scuola Enologica, ospiterà un corso serale per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria per Agrotecnico. Il percorso, possibile grazie anche all’accordo con il CPIA Alba-Bra-Mondovì, fornisce conoscenze e competenze professionali per la formazione di tecnici nel campo delle attività agricole, viticole e di cantina, nell’ottica di un’agricoltura moderna e della valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturali. In soli tre anni, sarà possibile raggiungere il diploma, grazie all’articolazione in tre periodi didattici. Il primo racchiuderà il piano di studi delle classi prima e seconda; il secondo delle classi terza e quarta, l’ultimo sarà finalizzato all’ottenimento del diploma.

Il corso è rivolto agli adulti in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. Possono iscriversi anche coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e, sempre in possesso del titolo del primo ciclo di istruzione, dimostrino di non poter frequentare i normali corsi diurni.

Il piano di studio garantirà almeno il 70% del monte ore previsto per l’equivalente corso diurno. La riduzione sarà possibile perché sono previsti alcuni strumenti di flessibilità per rendere sostenibili, soprattutto per lo studente lavoratore, i carichi orari previsti. Tra questi ricordiamo il riconoscimento dei crediti e personalizzazione del percorso, l’accoglienza e l’orientamento, la realizzazione di interventi di didattica a distanza.

Per ogni allievo, al momento dell’iscrizione, sarà elaborato un percorso di studi personalizzato, che garantirà il riconoscimento delle competenze già maturate in sede lavorative e proprio questo “bagaglio” culturale e professionale, consentirà la riduzione delle ore di frequenza. Tra gli altri strumenti, ricordiamo anche l’attivazione della Dad (didattica a distanza) che consentirà di poter seguire fino al 20% del monte ore sulle piattaforme online. Le lezioni si svolgeranno ad Alba presso la sedi della Scuola Enologica e del CPIA, orientativamente con orario 18-23. Sono previsti anche momenti di esercitazione pratica e attività laboratoriale.

«Il percorso serale agrario – spiega il dirigente scolastico, Antonella Germini – è una concreta risposta alle sempre maggiori richieste che negli ultimi anni giungono dal territorio; è un’opportunità per implementare e valorizzare il lavoro e l’attività delle aziende agrarie, agrituristiche, a conduzione diretta o meno e a tutti coloro che vogliono incrementare o avviare una specifica preparazione in ambito agro – ecologico o agro – alimentare. Il corso serale offre la possibilità di migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro e fornisce un’importante occasione per tutti gli adulti interessati ad acquisire o potenziare le competenze lavorative e certificare la propria professionalità».

Per informazioni e iscrizioni:

  • Istituto di Istruzione Superiore Umberto I – Corso Enotria2, Alba

Telefono 0173366822- mail:[email protected] Sito: iisumbertoprimo.it

  • Centro provinciale istruzione adulti – Corso Michele Coppino 40/F, Alba

Telefono 0173 35413 – mail:[email protected] – Sito: cpia2albabramondovi.edu.it

c.s.