“Il Piemonte sogna il giallo per le sue città”

La top 5 dei colori del contesto abitativo ideale secondo i cittadini piemontesi: giallo, bianco, verde, rosso e azzurro. A dirlo, la ricerca di Sigma Coatings

0
647

Non è di certo un caso che ci chiamino Bel Paese; la bellezza è un elemento che da sempre accompagna la nostra storia, ispira il nostro operare e determina le nostre scelte che siano di breve o di lungo periodo. Dopo il lockdown degli ultimi mesi, anche il Piemonte è pronto per ricominciare a prendersi cura di ciò che più gli sta a cuore: la bellezza.

Giallo, questo il colore di cui vorrebbe circondarsi il 33% dei piemontesi nel proprio contesto abitativo ideale. Seguono poi bianco e verde con il 27% e il 26% delle preferenze; in coda rosso e azzurro, scelti entrambi dal 22% della regione. Questi i dati di “Protect & beautify the world”, la ricerca quantitativa condotta online su scala nazionale dall’Istituto AstraRicerche per Sigma Coatings, brand di PPG Univer Spa, che rappresenta una delle realtà italiane più all’avanguardia nell’ambito delle pitture per edilizia con una distintiva specializzazione nel mondo del colore. Scopo della ricerca, indagare quali siano i colori del contesto abitativo ideale degli italiani, quali tinte e sfumature, secondo gli intervistati sono quelle che renderebbero più belle le nostre città.

I dati che emergono dall’indagine, descrivono un’Italia per cui la bellezza di edifici e palazzi è un fattore decisamente importante da considerare nella scelta del proprio contesto abitativo. Un elemento che mette d’accordo l’intera Penisola: al Nord infatti è il 72% della popolazione a posizionare la bellezza tra i primi criteri di scelta del luogo in cui abitare, mentre al Centro e al Sud si registrano dati pari rispettivamente al 77% e al 81; insomma, è un fattore di cui non si può fare a meno.

c.s.