Boves: presentato “Tec Steel 9”, nuovo sistema di sicurezza per fiere e mercati

Il dispositivo impedisce l'accesso di veicoli non autorizzati nelle aree designate per l'evento: lo ha realizzato un'azienda lombarda

0
617

Un alleato in più, per chi lo vorrà, a garanzia della sicurezza di mercati, fiere e manifestazioni. Si chiama “Tec Steel 9”, è una moderna struttura in acciaio in grado di prevenire qualsiasi accesso di veicoli non autorizzati, rendendone impossibile l’avanzamento. Lo ha realizzato la Tecnoedil, azienda di Piadena Drizzona (Cremona) specializzata nel settore, che lo ha presentato oggi, martedì 30 giugno, a Boves, nell’area mercatale Fagioli, in via Borrella, grazie alla collaborazione con lo Studio Staff Progetti di Cuneo.

A mostrare ai presenti il funzionamento l’amministratore di Tecnoedil e progettista di “Tec Steel 9” Marco Borrini: nel momento dell’impatto con un mezzo che procede ad una velocità superiore ai 10 chilometri all’ora, il sistema ne frena l’avanzamento sottraendone forza motrice. Il veicolo viene bloccato e le sue ruote alzate, in modo da impedirne la prosecuzione. “Questo dispositivo è facilmente utilizzabile – ha spiegato Borrini -, è molto reattivo in caso di impatto con un mezzo, ma allo stesso tempo ha il vantaggio di poter essere spostato in pochi secondi grazie alle ruote”. Ne esistono diverse versioni, con i prezzi che oscillano tra i 3 mila e gli oltre 5 mila euro, ma è possibile anche scegliere il noleggio.

Potrebbe rappresentare una soluzione da perseguire per le amministrazioni comunali, che infatti hanno visionato il prodotto. Presenti, tra gli altri, il vicesindaco di Boves Matteo Ravera, l’assessore alla Polizia Municipale e alle Manifestazioni di Cuneo Paola Olivero, insieme a comandanti della Polizia Munipale in rappresentanza di altre amministrazioni.