Precisazioni dell’amministrazione comunale di Frabosa Sottana

Non è attualmente prevista alcuna chiusura al traffico veicolare della strada vicinale di uso pubblico detta “della Balma”, che collega la località Colle del Prel a Prato Nevoso con la località Balma, e che insiste per la sua totalità su territorio comunale

0
693
Strada vicinale di uso pubblico detta “della Balma”, che collega la località Colle del Prel a Prato Nevoso con la località Balma (foto Valerio Giraudo)

Riceviamo e pubblichiamo

L’amministrazione comunale di Frabosa Sottana intende chiarire che non è attualmente prevista alcuna chiusura al traffico veicolare della strada vicinale di uso pubblico detta “della Balma”, che collega la località Colle del Prel a Prato Nevoso con la località Balma, e che insiste per la sua totalità su territorio comunale.

L’amministrazione è inoltre dispiaciuta di come alcune notizie diffuse in data odierna (26 giugno) abbiano potuto indurre in errore i lettori sulla reale portata di quella che ad oggi è solo una proposta avanzata dalla Prato Nevoso S.p.A., che sarà valutata secondo le modalità dovute e nelle sedi opportune.

La strada è comunale e riveste un’importanza fondamentale per l’accesso agli alpeggi e ai rifugi; gli utenti della suddetta strada sono soggetti alle norme del Nuovo Codice della Strada e del relativo Regolamento e il suo uso non può essere limitato se non per comprovati motivi e secondo le procedure previste.

«È stata fatta una proposta – dice il Sindaco di Frabosa Sottana, Adriano Bertolino – a cui l’Amministrazione ha risposto in data di ieri con delle precisazioni, che riguardano la tipologia della strada. Non siamo pregiudizialmente contrari a nessuna proposta e prenderemo in considerazione l’idea della Prato Nevoso S.p.A. con attenzione, seduti intorno a un tavolo, ma è esclusa la possibilità di una chiusura al traffico tout court. La strada, di competenza comunale, ha un valore essenziale a servizio delle attività agroalimentari, degli alpeggi, dei rifugi e della montagna. Chiudere una strada del genere è, inoltre, un intervento che andrebbe a colpire anche altri Comuni, che hanno dei territori nella zona della Balma. Sono cinque oltre al nostro: Frabosa Soprana, Magliano Alpi, Villanova Mondovì, Montaldo e Monastero Vasco. Si fa presente, infine, che ci sono altre vie e sentieri per raggiungere a piedi e in bici la Balma e solo questa strada è aperta al traffico veicolare».