Dama Internazionale: Fossano, il sogno europeo si spegne agli ottavi di finale

0
355

Impresa sfiorata per il Circolo Dama Fossano nella PC Best European Cup Team, una Coppa Europa per Club di Dama Internazionale disputata on-line su una piattaforma specializzata.

Il sogno della squadra, ricca di molti dei migliori talenti italiani nella Dama Internazionale, si infrange ad un passo dal traguardo dei Quarti di Finale, l’obiettivo massimo a cui la squadra messa insieme dal presidente Davide Pagliano poteva aspirare.

Ma se nei pronostici le percentuali di passare il turno erano tutte per i rivali olandesi dell’Heijmans Excelsior, la sfida sul campo si rivela molto più equilibrata e il successo per i damisti italiani è stato davvero ad un passo, tant’è che, a pedine ferme, i portacolori del CD Fossano nutrono rammarico perchè la qualificazione era possibile.

Di fronte ad un’avversaria olandese che schiera giocatori e giocatrici professionisti e semi-professionisti, i damisti fossanesi, tutti dilettanti, si sono ottimamente comportati, dimostrando sul campo di valere di più del 9° posto finale nella competizione.

La sfida degli Ottavi di Finale era articolata su gara di andata e ritorno ed spareggio supplementare in caso di parità 8-8, e si rivela equilibratissima e spettacolare con momenti thrilling.

A fare la differenza alla fine è una sola vittoria in più conquistata dall’Heijmans ed anzi, dalla sua miglior giocatrice, la bielorussa Darja Fedorovich, Campionessa Europea Femminile, che con 5 punti su 6 disponibili (2 vinte, 1 pari) firma il successo della sua squadra nella prima gara e ai supplementari.

Nella gara di andata i “tulipani” vincono per 5 a 3: Alessio Scaggiante, Aboubacar Diop e Luca Lorusso pareggiano, mentre Milanese perde con Darja Fedorovich.

Ma il Grande Maestro di Chieri si riscatta prontamente nel match di ritorno in cui, con una condotta di gara rischiosa, prevale su Frank Teer, Maestro e veterano olandese, espertissimo di gare ad alto livello. Grazie ai pari di Scaggiante, Diop e Lorusso il CD Fossano vince a sua volta per 5-3 e riporta la sfida in perfetta parità.

Il turno supplementare è giocato con gare blitz da 5′ invece che 15′ e il risultato è in bilico sino alla fine.

Alessio Scaggiante batte Olga Fedorovich, la gemella di Darja anche lei pluricampionessa in Europa, mentre Loris Milanese pareggia con Teer. Qualche rammarico per gli altri 2 match in cui sia Diop contro la campionessa ucraina Motrichko sia Lorusso contro l’implacabile Darja Fedorovich si fanno sfuggire l’occasione del pari e del trionfo del CD Fossano, cui bastava il pari 4-4, data la vittoria di Scaggiante.

Ma al di là di questi piccoli rimpianti rimane la grande soddisfazione per i fossanesi di aver tenuto testa ad una squadra di Maestri e Grandi Maestri, tutti professionisti o quasi, con le bacheche ricche di titoli e tutti con un punteggio FMDJ superiore ai 4 damisti italiani.

Comunque molto soddisfatto il presidente Davide Pagliano: “Ringrazio Alessio Scaggiante Luca Lorusso e Aboubacar Diop, le “riserve” Emanuele Danese, Francesco Gitto Damiano Anselmi e Renzo Rubele, sempre pronti al momento di subentrare ai titolari e capaci di risultati prestigiosi contro avversari più forti ed esperti”.