Robilante: nuova linfa per la Riserva dell’Orrido delle Barme

Il direttivo 2020-2022 dell'Associazione sarà composto da Mario Dalmasso (Presidente), Enrica Giraudo (Vice Presidente), Floriana Bertaina (Segretaria), Anna Tardivo, Ezio Consolino, Stefano Critelli ed Enrico Giordanengo (Consiglieri).

0
863
Ph_Stefano Multimedia Tecnologia

Quattordici: questo è il numero dei Soci Fondatori che hanno dato vita ieri pomeriggio, sabato 20 giungo, alle Barme di Robilante ad una nuova Associazione di Promozione Sociale (APS) dal roboante nome di “Verso la RISERVA ORRIDO BARME”.
La ragione sociale è chiaramente espressa nel nome: i promotori si danno un tempo di 4 anni per ottenere significativi risultati nell’ottenere l’istituzione della Riserva Naturale dell’Orrido delle Barme da parte della Regione Piemonte. Ritengono che sarebbe un ulteriore significativo tassello naturalistico da incorniciare alle altre belle e importanti Aree Protette già presenti sul territorio provinciale.

Come vi abbiamo già anticipato nelle scorse settimane sulla Rivista IDEA, le Barme sono un piccolo mondo fatte di rocce e canyon, una perla di biodiversità, definita “Orrido” nel senso immaginifico della parola, che racchiudono tesori naturalistici e storici di innegabile pregio, tutti da scoprire per divulgare, nel massimo rispetto dell’estrema fragilità della zona.

L’area comunale, che copre più di sette ettari di terreno, è stata recentemente oggetto di alcuni interventi di manutenzione da parte di volontari e include un interessante percorso didattico ad anello, “La magia del Bosco”, dedicato ai più piccoli.

Il direttivo 2020-2022 dell’Associazione sarà composto da Mario Dalmasso (Presidente), Enrica Giraudo (Vice Presidente), Floriana Bertaina (Segretaria), Anna Tardivo, Ezio Consolino, Stefano Critelli ed Enrico Giordanengo (Consiglieri).

Per l’obiettivo Riserva Orrido Barme è partito il conto alla rovescia, in “bocca al lupo”!

LUOGHI DEL CUORE

Ricordiamo inoltre che è possibile votare l’ Orrido delle Balme e le sue cascate all’interno della lista dei “Luoghi del Cuore FAI 2020” fino al 15 dicembre.

Per essere sempre aggiornati sulle “Barme” seguite i canali social Instagram e Facebook