Il Saluzzo ritorna in Serie D, ma… ricordate chi c’era l’ultima volta?

0
871

Il Saluzzo può festeggiare: è di nuovo Serie D. Era nell’aria, ma da giorni nell’ambiente granata serpeggiava l’ansia legata al fatto che nulla era stato scritto nero su bianco.

Ieri, con il comunicato federale n. 324, è arrivata la parola decisiva: il club del Marchesato è ufficialmente in D e potrà fregiarsi della vittoria del campionato di Eccellenza, conseguita “ex-aequo” con il Derthona.

Un traguardo storico per patron Boretto e i suoi collaboratori, che riportano i saluzzesi là dove non erano da tempo.

Ma ricordate da quanto? La risposta è 12 anni, o poco più. L’ultima partita nel massimo campionato dilettantistico, i granata la giocarono e la vinsero (inutilmente) il 4 maggio 2008, superando 1-0 la Lavagnese nell’ultima giornata del girone A.

A guidarli, mister Paolo Ghio, oggi neo-tecnico del Caraglio e ai tempi traghettatore per le ultime due giornate, dopo aver guidato la Juniores.

Fu una stagione travagliata, quella del 2007/08, con quattro allenatori che si succedettero senza fortuna: si partì con Scola, poi subentrarono Maffettone, Barbato e, appunto, Paolo Ghio, senza riuscire però a salvare un’armata che chiuse a 21 punti, ultima in classifica a -3 dal Vado penultimo.

Si chiudeva così un triennio in cui i saluzzesi, tra alti e bassi, erano sempre restati in Serie D, guidati in panchina da Franco Lerda (fu lui a ottenere la salvezza miracolosa nel 2005/6) e da Michele Del Vecchio (nel 2006/7 il suo Saluzzo retrocesse ma venne ripescato dopo i playout).

Ora, quei fasti che sembravano lontani sono qui, dodici anni dopo e con tanti volti nuovi. Ma chi giocò quel 4 maggio? Ecco le formazioni. C’è chi gioca ancora, c’è chi ha smesso da tempo, ma c’è soprattutto tanta nostalgia. A deciderla? Un ragazzotto di nome Manuele Brino, che ancora oggi distribuisce reti sui campi regionali.

SALUZZO-LAVAGNESE 1-0
RETE: 30’ Brino (S).

SALUZZO: Mordenti, Demaria, Paschetta (30’st Sismonda), Bessone II Nicolò, Ricca, Tortone I Luca, Jura, Bonfiglio, Brino (42’st La Dolcetta), Foglia, Peretti (27’st Ferrati). A disp. Fiore, Russano, Dalbesio, Giuliano. All. Ghio.
LAVAGNESE: Pasquali, Russo, Favero, Cappannelli, Germano, Ponte, Nicolini (7’st Draca), Albrieux (1’st Bianco), Rizzo, Maretti, Albanese (13’st Ghione). A disp. Tani, Muzio, Gatti, Ghiggeri. All. Maselli.
ARBITRO: Capiluppi di Mantova.
NOTE – Esordio per La Dolcetta.