Mondovì: da lunedì 22 torna l’Athletics Camp dell’Atletica Mondovì

0
552

L’ ASD Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo, in collaborazione con “Proteo Società Cooperativa Sociale” e il supporto della ASD Subalcuneo e ASD Pro Paschese, presenta “Athletics Camp 2020 – Conoscere lo Sport nel periodo delle vacanze estive”: un progetto rivolto ai bambini delle Scuole Elementari (6-11 anni).

Il campus si svolgerà all’aperto presso i rinnovati impianti della pista di atletica del Beila “Fantoni – Bonino” in Via Conti di Sambuy n° 10 dal 22 giugno – con turni settimanali dal Lunedì al Venerdì – fino al 29 luglio. Verrà valutata l’eventuale prosecuzione in base ai numeri per agosto, con sospensione della settimana di Ferragosto.

Nonostante le problematiche legate all’Emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo intero, abbiamo deciso anche quest’anno di proporre il nostro campus estivo dedicato allo sport e in particolare all’atletica leggera, seppure con alcune limitazioni.

Quest’anno l’attività verrà svolta su un’unica fascia oraria dalle 8.00 alle 13.00. Per le norme anticontagio l’ingresso sarà garantito a partire dalle 7.30 mentre l’uscita fino alle 13.30.

Non sono previste attività al di fuori dell’impianto del Beila e le gite, per i problemi connessi al distanziamento sociale e al trasporto.

L’accesso al Campus e la gestione del medesimo saranno assoggettati alle regole di certificazione, di cautela e comportamentali dettate dalle vigenti disposizioni normative nazionali e regionali che saranno puntualmente illustrate agli iscritti e qui di seguito elencati a titolo esemplificativo.

Il numero di bambini sarà limitato a 40 per ciascuna settimana, i bambini dovranno avere con sé la mascherina e una borraccia personale, pre-triage all’ingresso (misurazione temperatura, igienizzazione mani e presa in carico dati), i genitori non potranno accedere all’area, ma dovranno restare nel parcheggio, divisione in piccoli gruppi (max 8 bambini), con operatore maggiorenne.

I ragazzi saranno suddivisi in gruppi stabili nel tempo di massimo 8 persone, gestiti da un operatore e, quando possibile, da un volontario. Il programma definito durante la giornata prevede attività diversificate in base all’età e allo sviluppo motorio dei bambini volte a favorire l’integrazione tra i ragazzi: offre attività interdisciplinari e sessioni di “allenamento” rivolte al potenziamento degli schemi motori di base, all’interno di un ambiente sereno che favorisca la partecipazione attiva ed efficace da parte di tutti.

Vi saranno circa 4 ore di attività motoria giornaliera: tali attività saranno variate e coinvolgenti, con diversi livelli di difficoltà ed obiettivi individualizzati a breve termine. Le proposte avranno come base di partenza l’atletica leggera e le sue discipline, naturalmente riviste secondo le vigenti normative anticovid, ma spazieranno anche verso altri sport grazie all’affiancamento dell’ASD Pallonistica Subalcuneo e ASD Pro Paschese: il tutto svolto sempre in un clima ludico e allegro.

In generale alle attività motorie si alterneranno momenti di studio, quali compiti delle vacanze, esercizi, lettura (anche su indicazione dei genitori), laboratori linguistici, orto botanico, svago e attività manuali – pratiche in funzione dello sviluppo della creatività con momenti di gioco libero e guidato.

Per maggiori informazioni è consigliabile visitare il sito www.atleticamondovi.net dove è possibile scaricare tutte le info utili e la scheda d’iscrizione.

Recapiti [email protected] oppure 0174.33.92.55, Graziella (342.98.03.316) e Enrico (339.78.39.622).

c.s.