Oggi è il D-Day! Il Consiglio LND decide il futuro del calcio dilettantistico

0
710

Il D-Day è arrivato o, meglio, l’Lnd Day. Oggi la Lega Nazionale Dilettanti, nel corso del consiglio direttivo previsto alle ore 13, dovrà decidere le sorti di molte squadre e, più in generale, dell’intero movimento.

Dopo aver ricevuto delega dalla Figc, Sibilia e il resto del Consiglio dovranno, in primis, prendere importanti decisioni dal punto di vista sportivo: ratificate le promozioni dalla Serie D e le retrocessioni dalla stessa (con conseguenti probabili ricorsi), resta da capire che ne sarà dell’Eccellenza.

Sul piatto c’è il discorso promozioni-retrocessioni, che potrebbe a cascata avere conseguenze anche sugli altri campionati: una sola promossa in D per ogni girone? Sì alla doppia promozione in quei gironi con due prime (Saluzzo e Derthona staranno con le orecchie apertissime per alcune ore)?

Ma soprattutto, le retrocessioni dalla D faranno davvero “precedente”, per dirla all’americana, con conseguenti retrocessioni (inattese) anche dall’Eccellenza alla Promozione e così via?

Ne va di molte società piemontesi, che hanno già iniziato a ricostruire e potrebbero dover cambiare progetti (la Giovanile Centallo è il primo esempio lampante).

Oltre al piano sportivo, poi ci sono molte altre questioni in ballo, a partire da alcune direttive che potrebbero essere già tracciate. Dalle date per il calciomercato al discorso “fuori quota” per la prossima stagione, sarà una lunga giornata, e c’è chi spera che si possa parlare anche di riduzione dei costi (d’iscrizione) per il 2020/21 già oggi…