Scuole e comunità a Castagnito: un patto più forte del virus

0
454

Ha sortito effetti sorprendenti, l’iniziativa lanciata dal Comitato di Baraccone e dal Comune rivolto alle scuole del paese roerino. Nella serie di azioni avanzate per questo 2020, in cui la fiera del 1° maggio a Baraccone è stata forzatamente annullata a causa dell’emergenza sanitaria, c’è stato spazio infatti anche per gli alunni: storicamente parte della kermesse primaverile, e ai quali stavolta è stato proposto un concorso di disegno dal titolo “Il potere dei sogni” con tanto di patrocinio da parte della Fondazione Crc. Tanti gli elaborati proposti, pubblicati ora in forma di video sul canale Youtube “Vivere Castagnito”: e una scelta, infine, di premiare tutti i partecipanti.

«E’ stato un modo diverso di accogliere la primavera – dice il sindaco Carlo Porro – e quest’anno i colori li hanno messi i ragazzi, con i bei lavori presentati. Da loro è stata data concretezza all’appello che avevamo lanciato: una ventata di speranza per il futuro. Si è deciso di premiare tutti proprio perché sono stati grandi l’impegno e la fantasia: e anche perché, a mio avviso, sono stati proprio i bambini ad essere spesso “dimenticati” dai vari decreti susseguiti in queste settimane».

A dare ulteriore memoria dell’operazione, verrà creato un pannello da esporre in municipio: a fianco di quello già creato lo scorso anno dagli stessi bambini, e che è divenuto fondale fisico per l’ufficio del primo cittadino.

Paolo Destefanis