Sabato 20 giugno apre l’Alta Via del Sale tra Limone e Monesi

0
641

Sabato 20 giugno apre l’Alta Via del Sale tra Limone e Monesi, percorso storico fra le Alpi del Piemonte e della Provenza e il mare della Liguria, un collegamento tra Italia e Francia per appassionati di trekking, mountain bike, motociclismo e fuoristrada.

L’Alta Via del Sale è una spettacolare strada bianca ex-militare che si snoda tra i 1.800 e i 2.100 metri di quota lungo lo spartiacque alpino principale presso il confine italo-francese, attraversando a mezzacosta, valichi alpini, tornanti e passaggi arditi. Il tracciato, interamente sterrato, collega in quota Limone Piemonte, in provincia di Cuneo e Monesi di Triora nella Liguria montana per una lunghezza totale di circa 30 km.

Anticamente utilizzata per gli scambi commerciali da un versante all’altro di materie prime, negli anni Novanta la Provincia di Cuneo intervenne con numerosi lavori di manutenzione per il rifacimento di muretti crollati e la sistemazione della carreggiata. L’intervento contribuì a rilanciare un percorso poi ristrutturato in questi anni grazie a un progetto Interreg Alcotra e che rappresenta una grande opportunità turistica. L’itinerario è frequentato dai turisti italiani soprattutto nei mesi di luglio e agosto, mentre settembre è il mese prediletto dagli stranieri del Nord Europa.

Oggi l’Alta Via del Sale si propone come un magnifico percorso storico, ambientale, turistico e sportivo diviso in otto itinerari transfrontalieri. Si tratta di uno di quei percorsi storici, che permettevano il collegamento tra il mare, dove arrivavano le merci, e i mercati della pianura: ed è stato proprio il sale, il prezioso minerale, ad essere trasportato per secoli a dorso di mulo attraverso questi monti. L’itinerario è di media difficoltà per cicloturisti medio-esperti e si può percorrere nell’arco di un giorno.

Il calendario di apertura è stato confermato da Cônitours, Cuneo Alps Experience e dal Comune di Limone Piemonte. Da sabato 20 giugno fino a domenica 13 settembre con orario 8-20 (ultimo ingresso ore 18). Da lunedì 15 settembre sino alla chiusura fine ottobre (indicativamente domenica 25, meteo permettendo) con orario 8-18 (ultimo ingresso alle ore 16). Martedì e giovedì chiuso al traffico motorizzato.

La tariffa di ogni ingresso è di 15 euro per ogni auto, moto o quad (invariata rispetto allo scorso anno), gratuito per chi va a piedi o in bicicletta. Sono già iniziate le prenotazioni online sul nuovo sito gestito da Conitours. Per informazioni e acquisto biglietti per auto e moto www.altaviadelsale.com

c.s.