Nasce il progetto TIC TAC: teatro, innovazione, cultura e tanto altro da condividere

0
535

Tic Tac è un nuovo progetto nato per raggiungere un nuovo pubblico di famiglie e coinvolgerle attivamente nella progettazione e creazione di pomeriggi di teatro, cultura e del tempo libero.

Una nuova idea che guiderà e integrerà la programmazione delle classiche rassegne teatrali, in un periodo complesso in cui gli operatori e il pubblico sono impegnati nel ripensare e immaginare in modo nuovo gli eventi culturali dopo l’emergenza covid.

A questo proposito, La compagnia Il Melarancio sulle orme dei tradizionali appuntamenti estivi “Le briciole di Pollicino” ed “Incanti nel Parco” sta lavorando con il Comune di Cuneo all’organizzazione di una rassegna di teatro per famiglie, bambini e ragazzi all’aperto che si terrà nei primi due fine settimana di luglio e nei primi due di agosto in quattro parchi della città.  Contemporaneamente è lieta di presentarvi la partenza del progetto TIC-TAC!

TIC TAC è un progetto di innovazione culturale della durata di due anni (2020 e 2021) sviluppato su 3 territori pedemontani – Cuneo, Pinerolo (TO) , Baveno (VB) e Casale Corte Cerro (VB) – ideato da tre compagnie di Teatro Ragazzi (Compagnia Il Melarancio capofila, Onda Teatro e Unoteatro / Nonsoloteatro partner) in collaborazione con il Social Community Theatre Centre nel ruolo di innovatore culturale, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Open2Change 2019.

Il progetto entrerà nel vivo a partire da giugno e nell’estate 2020 con la creazione di gruppi di famiglie di genitori e bambini dei territori di riferimento, che verranno coinvolti in modo creativo e artistico nella progettazione di una nuova proposta culturale.

L’obiettivo del progetto è di raggiungere un nuovo pubblico di famiglie, con e senza abitudini teatrali e culturali ed offrire una nuova esperienza.

l’idea di TIC TAC è creare un nuovo format che unirà in un unico pacchetto culturale, creato e sviluppato con la collaborazione delle famiglie, lo spettacolo teatrale insieme ad altre attività per il tempo libero: arte, musei, merende, passeggiate, etc. Il format prevederà anche attività all’aperto, così da valorizzare le specifiche offerte dei territori.

Il progetto prevede inoltre la mappatura delle risorse dei 3 territori per il tempo libero e la cultura, attivando collaborazioni con i soggetti locali per arricchire il format e per promuoverli a livello locale e regionale.

Il gruppo di lavoro (20 professionisti) è formato da compagnie teatrali specializzate nella produzione, organizzazione e comunicazione di attività nell’ambito del Teatro Ragazzi (Compagnia Il Melarancio, Onda Teatro e Unoteatro / Nonsoloteatro) e da un centro di ricerc/azione nell’ambito della progettazione e valutazione delle pratiche artistiche di audience engagement e di sviluppo di comunità (Social Community Theatre Centre).

Ufficio Stampa e Comunicazione

[email protected]

Francesca Savini +39 333 6769750