Music beyond the Distances: trentasei arpiste cuneesi e sanremesi unite dalla musica

0
454

Trentasei arpiste avrebbero dovuto suonare insieme a maggio, in concerti a Cuneo, Sanremo e Bordighera. Purtroppo a causa del Covid-19 le sale da concerto non hanno potuto ospitare i due ensemble di arpe. Gli appuntamenti sono solo rimandati per l’Orchestra di Arpe Futura di Cuneo, guidata da Valentina Meinero, che prova presso la scuola Insieme Musica di Cuneo e l’orchestra di arpe Sanremese, guidata dalla compositrice ed arpista Caterina Bergo.

Tuttavia le due orchestre si sono adeguate alla situazione, hanno provato sfruttando i mezzi che la tecnologia ha messo a disposizione e Valentina e Caterina hanno voluto continuare a dare degli obiettivi alle arpiste.

Da questo lavoro, svolto da casa, è nato il progetto dei due video “Music beyond the Distances” in cui le due orchestre, i cui componenti hanno inciso individualmente da casa loro con il cellulare, sono state magistralmente “dirette” dal tecnico del suono Davida Balangero dello studio MMA di Cuneo grazie al contributo delle due ditte cuneese: Rossi Computers e Market Compensati che hanno creduto nella portata sociale ed artistica del progetto.

E’ stato infatti importante in questi giorni difficili, offrire a bambini, ragazzi e adulti, un obiettivo da raggiungere, l’impegno costante nello studio della musica ha permesso di continuare ad avere “una routine” quasi normale e una grande soddisfazione finale.

Da questo progetto è infatti nato il video del primo brano “Martina”, composto da Caterina Bergo e incluso nella raccolta Harp Ensemble pubblicata ad aprile, e che vedrà la realizzazione anche di un secondo video in cui le due orchestre suoneranno un altro brano della raccolta: “Waltz on the Clouds”. I brani sono ascoltabili sui canali youtube e le pagine social di Valentina Meinero e Caterina Bergo.

Le invio un comunicato stampa relativo ad un progetto musicale che si è sviluppato tra Cuneo e Sanremo e ha visto protagoniste arpiste le arpiste cuneesi: Valentina Meinero, Teresa Giaccone, Bianca Collidà, Alice Rompianesi, Patrizia De Angelis, Maria Marino, Elisabetta Bussone e Francesca Liguori; monregalesi: Alice Nasi, Sara Clerico, Ivana Iosio, Antonella Comino; cheraschese: Martina Perugia; borgarina: Alessia Maccario; fossanese: Rebecca Mellano; buschesi: Lucia Rovati e la piccola Letizia Marabotto di 5 anni; della Val Varaita: Irene Munari, Gilya Lerda e Ilaria Peyracchia.