Volley: Saluzzo punta in alto! Maurizio Conti è il nuovo DT marchionale

0
636

Non si è fermata, neppure nel periodo del lock down, l’attività del Volley Saluzzo.

Lontani, forzatamente, dai campi di gioco, i dirigenti marchionali si sono concentrati sulla programmazione. Il primo colpo è quello che riguarda il settore degli allenatori: Maurizio Conti è il nuovo direttore tecnico del Volley Saluzzo.

Dopo una lunga e fortunata collaborazione con Cuneo Granda Volley (dove, oltre a ricoprire il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile, ha contribuito a due promozioni in C, una in B2 e l’ultima in A2), il tecnico ex Romagnano ha collaborato nella scorsa stagione con la Vbc Savigliano.

Ora l’approdo al Volley Saluzzo del presidente Valter Rosso, con l’incarico di direttore tecnico della società marchionale per il prossimo triennio. Pur senza bisogno di presentazioni, il nuovo arrivo in casa biancoblu ha incontrato martedì della scorsa settimana dirigenti e allenatori nel corso di una lunga diretta ospitata sulla piattaforma zoom.

«Ho apprezzato – commenta Maurizio Conti – il progetto che mi è stato presentato dal Volley Saluzzo, società che vuole tornare a crescere. Il mio obiettivo per i prossimi tre anni sarà quello di far crescere le persone, giocatrici e allenatori. Prima di tutto dovrò conoscere tutti, per preparare un quadro ipotetico dei gruppi. Con il Volley Saluzzo vorrei condividere la mia esperienza di 38 anni di pallavolo. Nel primo incontro che ho avuto, solo on line, con lo staff saluzzese, ho trovato tanti giovani, e questo non può che fare piacere. Dobbiamo puntare sul reclutamento e coinvolgere tutto il territorio: i risultati arriveranno di conseguenza».

«Rispetto agli anni scorsi – aggiunge patron Valter Rosso – noi siamo pronti a ripartire anche ora. In queste settimane di chiusura anche la nostra associazione ha dovuto fare i conti con il coronavirus. Abbiamo cercato di essere comunque presenti con la serie delle The Antiviral Challenge, ben quaranta sfide per coinvolgere le ragazze, e con un minimo di attività che gli allenatori hanno proposto nelle ultime settimane. Ora, è giunto il momento di dire ad alta voce che il Volley Saluzzo c’è ed è pronto a ripartire.

Il nostro obiettivo è quello di tornare alle posizioni che ci competono, e che negli ultimi di tempi abbiamo un po’ perso di vista. Vogliamo riprendere un posto tra le prime società della provincia e, per fare questo, la presenza di Maurizio Conti è fondamentale.

Fondamentale sarà tornare ad avere un campionato regionale, per dare a tutte le ragazze l’opportunità di poter continuare a giocare qui a Saluzzo, soci età che potrà offrire un ventaglio di possibilità diverse. Dobbiamo cercare di avere una Prima divisione competitiva; sono confermate tutte le altre squadre, dal gruppo Under 17 Fipav alla Juniores Csi, Under 15, 13 e 12 Fipav, al minivolley a Saluzzo e Manta e all’attività nelle scuole».

«Appena ci saranno le condizioni di sicurezza per riprendere – aggiunge il dirigente Gabriele Donalisio – riprenderanno anche le altre attività di Sport di Tutti, condotto con la Fipav nazionale, per consentire a tutti di provare il volley».

c.s.