Il paziente oncologico, la sua gestione durante il Covid-19 e le sfide future

Continuano i webinar in tema medico organizzati dall'Associazione Pre.zio.sa. Onlus

0
577

Il 4 giugno alle ore 14 si parlerà dell’impatto sul malato oncologico del Covid e quali saranno le sfide future per l’oncologia piemontese e nazionale.

Il COVID ha, infatti, generato un forte impatto sulla cura del cancro. Da una parte il paziente oncologico oltre alla cura della propria patologia doveva evitare il contagio, dall’altro per rispondere all’emergenza gli ospedali hanno dovuto rivedere l’intero processo organizzativo, rallentando le altre attività in termini di diagnosi e biopsie, interventi chirurgici e diminuendo le visite. A questo si è aggiunta anche una sostanziale interruzione delle fondamentali attività di screening.

L’emergenza COVID se quindi da una parte ha dimostrato ancora i livelli di eccellenza dell’assistenza italiana, dall’altra ha dimostrato le criticità dell’attuale gestione sanitaria. In questa prospettivo, obiettivo del webinar è capire, se questa tragica vicenda potrà rappresentare l’occasione per implementare la medicina territoriale del futuro e razionalizzare i modelli organizzativi puntando a mettere al centro il paziente con nuovi strumenti come ad esempio telemedicina e il telemonitoraggio domiciliare.

Interverranno: Franco Ripa Direttore Programmazione Assessorato Sanità, Giovanni La Valle Commissario Città della Salute e della Scienza di Torino, Carlo Picco Commissario ASL Città di Torino, Maurizio Dall’Acqua Direttore Generale Mauriziano, dott. Aglietta Direttore IRCCS Candiolo, Prof. Massimo Di Maio SCDU Oncologia Mauriziano, dott. Alessandro Comandone Direttore Oncologia S. Giovanni Bosco, prof.ssa Maria Teresa Fierro Direttrice Dermatologia Città della Salute e della Scienza, dott. Pietro Quaglino dermatologo, Francesco Cattel Direttore Farmacia Città della Salute e della Scienza, Prof. Umberto Ricardi  Direttore Scuola di Medicina Università Torino.

Al webinar è stato invitato anche l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi.

Nella speranza che l’incontro possa rappresentare anche l’occasione per una proposta politica dedicata al territorio, le conclusioni spetteranno all’on. Davide Gariglio, del Partito Democratico e all’on. Riccardo Molinari, della Lega.

Per iscriversi collegarsi al link o mandare una mail [email protected].

Sarà possibile seguire il webinar live sulla pagina Facebook dell’associazione.

cs