CRI Peveragno: effettuati test sierologici ad oltre 50 dipendenti e volontari

Iniziativa di tutela della salute con L'Istituto Pasteur e il contributo Cassa Rurale

0
441
Dalla Croce Rossa di Peveragno e dal suo presidente Claudio Tomatis, ci arriva nuovo comunicato.

«Non dimentichiamo che la pandemia non è sconfitta anche se i contagi sono diminuiti, soprattutto grazie alle regole ristrette ed al buon senso della maggior parte dei cittadini. Nei periodi emergenziali il nostro personale è stato impegnato in tantissime attività e progetti, anche a stretto contatto con possibili casi di Covid-19, garantendogli costantemente una formazione specifica e l’uso di tutti i DPI necessari per la sua incolumità.
Il Consiglio di Amministrazione, nell’ottica di garantire sicurezza ai nostri assistiti, Volontari e dipendenti, ha deciso di fare ancora di più: offrire la possibilità a tutto il nostro personale di effettuare gratuitamente il test sierologico.
Quindi, sentito il parere del dottor Alessandro Rapa, medico del lavoro, che ringraziamo per la sua costante collaborazione protratta negli anni (che nel difficile periodo ha seguito con cura anche la casa di riposo di Peveragno, a “zero contagi”, senza neppure i soliti morti stagionali, come sottolineato dal Sindaco, ndr), abbiamo contattato il “Laboratorio Pasteur” (uno dei pochi in provincia di Cuneo autorizzato dalla Regione Piemonte) per effettuare i test sierologici ai Volontari e Dipendenti del nostro Comitato. Venerdì 22 maggio si è proceduto, nella nostra sede e con l’ausilio dell’ambulatorio mobile del Comitato Provincia Granda, ad eseguire ben ottantun prelievi.
Tutto questo è stato fattibile anche grazie alla Banca Cassa Rurale de Artigiana di Boves, Banca di Credito Cooperativo, ora “Banca di Boves”, il cui Consiglio di Amministrazione ha deliberato un generoso contributo destinato ad affrontare l’intero costo delle analisi dei test sierologici di cui prima.
A nome di tutti i Volontari e Dipendenti voglio esprimere un caloroso grazie al Presidente, al Consiglio, in particolare al vicepresidente Michele Baudino ed al consigliere Donato Garro per essere sempre vicini a noi ed ai nostri progetti.
I Volontari di tutte le varie associazioni operanti sul territorio, hanno operato in questi mesi di pandemia senza mai tirarsi indietro, a fianco dei sanitari sulle ambulanze, nei servizi alla popolazione, senza mai chiedere nulla in cambio. Ma la loro sicurezza oggi viene garantita solo da noi stessi, grazie ai contributi di privati cittadini, associazioni e banche.
Ricordiamo che tutti i cittadini contribuenti possono sostenere il nostro operato, semplicemente donando il cinque per mille. È molto semplice e gratuito, sarà sufficiente indicare il nostro codice fiscale 96090160043 all’interno del riquadro dedicato al volontariato. La tua donazione potrà essere preziosa per sostenere le nostre attività per essere sempre in prima linea a favore dei più vulnerabili. 
“Aiutare i più deboli ci renderà più forti”».
cs