Sospese le attività del progetto #aScuolaDiPrimoSoccorso2020

Il gruppo di lavoro continuerà comunque a immaginare e a produrre i migliori strumenti possibili per la prosecuzione adeguata delle attività “al tempo del COVID19”.

0
378

Sospensione delle attività del progetto #aScuolaDiPrimoSoccorso2020 #OpenDaySoccorso2020

  • Premessa Istituzionale
    In occasione dell’ultimo tavolo gestionale tra le associazioni di pubblica assistenza e la struttura di coordinamento appositamente creata dall’EST118 provinciale, effettuato al fine di adeguare le attività del progetto alla situazione emergenziale Covid-19, si è presa la sofferta decisione di sospendere tutte le attività in aula e in piazza per come erano state progettate e presentate. Il gruppo di lavoro continuerà comunque a immaginare e a produrre i migliori strumenti possibili per la prosecuzione adeguata delle attività “al tempo del COVID19”.
  • Premessa COVID-19
    “Nonostante l’attuale situazione sanitaria internazionale, complessa e con ricadute anche nel panorama sociale e scolastico del nostro territorio, c’è la necessità di continuare le nostre attività di programmazione per la creazione di una struttura stabile che ci renda preparati a ricominciare appena ce ne sarà data l’opportunità”, sostiene il Dr. Luigi Silimbri, Direttore della struttura complessa 118 della provincia di Cuneo. “L’emergenza COVID19 ha messo sotto grande pressione il sistema di emergenza territoriale al quale afferiscono tutti i soggetti protagonisti del progetto, senza però farci perdere i contatti con le istituzioni del territorio e con le scuole coinvolte, che altresì, oggi più che mai, continuano ad essere desiderose di contenuti e di buone pratiche da trasmettere ai ragazzi e alle loro famiglie”.
  •  Stato dell’arte
    Attualmente il progetto è in standby secondo le direttive nazionali e regionali vigenti, ma fino allo stop imposto dal governo erano già state visitate e sensibilizzate una quindicina di scuole per un totale di più di 1000 bambini sui 7500 previsti per il progetto 2020.
    La risposta è stata quella attesa, entusiasta e propositiva da parte di alunni e docenti; un continuum con i precedenti anni valorizzato, non poco, dai contenuti e dal metodo portati dall’esperienza del NUE112 e dell’EST118.
  • Collaborazione enti (Provveditorato agli studi/AslCN1)
    Il continuo contatto con il dipartimento prevenzione e protezione dell’AslCN1 e con il
    Provveditorato agli studi di Cuneo, ha prodotto il rinnovamento della sinergia nonostante le incognite insorte in periodo emergenziale.
  • Proposta di Sensibilizzazione on-line (dal 3 Giugno 2020)
    o Video: Corti di primo soccorso “al tempo del COVID19”
    o Manuale pdf aggiornato: Pillole di primo soccorso “al tempo del COVID19”
    o Interventi di sensibilizzazione in videoconferenza da parte delle associazioni.
  • Prosecuzione progetto 2021
    Il progetto, come già in via di definizione, avrà la sua naturale prosecuzione ed evoluzione per il 2021, anno previsto per il definitivo salto di qualità sul fronte didattico. Il passaggio sarà sicuramente più graduale di come avevamo immaginato prima dell’emergenza, ma avrà sempre i connotati della rivoluzione sul fronte dei contenuti e sulla capacità di “generare esempio” che si era immaginato di costruire attraverso la sinergia di tutte le forze coinvolte, come più volte ribadito anche dal provveditore agli studi Dott.ssa Maria Teresa Furci e dall’ufficio S.S.D. Promozione della Salute ASL CN1, che ha già richiesto uno schema progettuale per il catalogo dell’offerta formativa Asl CN1 per il 2021.
  • Referenti progetto
    Come già previsto dal progetto originale, gli organi di comunicazione istituzionale saranno sempre i canali social e le segreterie organizzativa e didattica del progetto, che si attrezzeranno per rendere disponibili tutti i nuovi contenuti prodotti per la nuova situazione a tutti gli istituti che lo richiederanno. Il progetto di una newsletter bimestrale di sensibilizzazione per i docenti interessati è allo studio del gruppo di lavoro e le associazioni di volontariato del territorio, veri motori dell’offerta nelle scuole restano i riferimenti territoriali diretti attraverso le singole segreterie ed il referente provinciale Giorgio Bertolino, in concomitanza con i referenti scientifici medico ed infermieristico, Dott. Davide Gasparino e Dott. Alberto Pautassi.
  • Ringraziamenti
    I nostri ringraziamenti e il nostro arrivederci vanno a tutti i “nostri” ragazzi, ai volontari coinvolti, ai dirigenti scolastici e al personale docente, ai Comune di Ceva e di Fossano, rispettivamente impegnati nell’organizzazione e nella promozione dell’evento di aprile e dell’Open Day del Soccorso 2020 del 6 giugno. Ulteriore e dovuta menzione per tutti gli sponsor, in particolare Banco Azzoaglio, main-partner del progetto, Leo Club Mondovì e Fossano, Rotary Club Canale e Roero, IIS G. Cigna di Mondovì e le psicologhe dell’associazione Cascina Aquilone.

cs