Quello di Savigliano Fossano e Saluzzo è un ospedale unico diffuso intorno a cui gravitano circa 200.000 persone, più di un terzo della popolazione della Granda e per il quale sono stati raccolti 774.474 euro legati all’emergenza Covid.

I dati relativi ai fondi messi insieme da 5 associazioni operanti su tutto il territorio, ovvero “Amici dell’ospedale Santissima Annunziata” , “Cuore in mente”, “Solidali” di Savigliano, “Officina delle i­dee” di Saluzzo e “Amici del cuore” di Fossano, sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo a Savigliano, presso il palazzo comunale (nelle foto sotto). 428 privati, 47 aziende e 34 As­sociazioni sono i do­natori che hanno versato il loro contributo alle associazioni del saviglianese e fossanese.

Il presidente dell’associazione “A­mici ospedale santissima Annunziata” Remigio Galletto ha rivolto un grazie eccezionale ai donatori, che «hanno fornito un grande e importante segnale in risposta a quella che definisco la terza guerra mondiale, che non è ancora finita».

Il consigliere dell’associazione e coor­di­na­to­re Fran­cesco Villois ha aggiunto: «Siamo ora pronti per intervenire in questa fase due,  do­ve la Regione Piemonte farà la sua parte, e aiuterà a rendere più funzionale, ciò che riguarda la ripartenza, contando che l’emergenza, non è ancora conclusa. Dobbiamo prepararci nel caso in cui si dovesse fronteggiare un ritorno prepotente del virus, oltre a lavorare per far ripartire tutti i reparti. Ci sono 48.000 persone soltanto nell’area dell’ASl Cn1 che attendono una visita specialistica, posticipata a causa del Covid-19».