Sommariva Perno: dal Comune, “Caffé Psicologico” e un monitoraggio per le imprese post Covid

0
893
Massimo Bertolusso

Un appello in piena regola, quello che giunge dal Comune di Sommariva Perno, rivolgendosi a tutte le imprese che hanno sede nel paese della Bela Rosin. «Consapevoli della difficile situazione sanitaria che stiamo vivendo in questo periodo – dicono il consigliere delegato Massimo Bertolusso e il sindaco Walter Cornero – e che ha determinato anche una forte crisi economica, l’amministrazione civica ha disposto una ricognizione e mappatura di coloro che hanno dovuto sospendere o limitare le proprie attività imprenditoriali».

Si tratta di un atto preliminare, ma fortemente strategico, per le future azioni municipali a seguito dell’emergenza legata al Covid-19, con tutte le sue conseguenze produttive ed economiche. «Tale monitoraggio -dicono gli amministratori- è fondamentale per la successiva individuazione da parte della Giunta di eventuali e future forme di aiuto o contributo».

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire al Comune entro e non oltre mezzogiorno delprossimo 10 giugno, a mezzo di lettera raccomandata, oppure posta elettronica certificata ([email protected]), oppure ancora con mail ordinaria all’indirizzo [email protected], utilizzando il modello disponibile sul sito www.comune.sommarivaperno.cn.it allegando la visura camerale.

Su linee simili e parallele, a Sommariva Perno apre poi un “Caffé psicologico”: ossia, uno sportello di ascolto attivato dall’amministrazione comunale con l’intento di dare supporto emotivo.

«Per aiutare tutte le persone in stato di disagio e difficoltà – dicono l’assessore Maria Ascheri e il sindaco Walter Cornero – in modo da affrontare assieme ansie e paure legate al contagio, all’emergenza sanitaria e alle sue conseguenze, ma anche ai cambiamenti imposti dalla diffusione della malattia. Argomenti delicati: come l’isolamento, la perdita o il blocco temporaneo dell’attività lavorativa, la gestione delle dinamiche familiari con bambini o genitori anziani».

Lo psicologo Marcello Delmondo

A coordinare l’iniziativa, ci sarà il dottor Marcello Delmondo: psicologo. sommarivese doc originario di frazione San Giuseppe, peraltro a capo della locale sezione dei donatori di sangue dello storico gruppo Fidas dedicato a “Zio John” Culasso, ed esperto qualificato in queste materie dall’alto della sua esperienza professionale ed umana.

Si potranno concordare orari di colloquio e modalità di contatto telefonando al numero 333/86.00.489 o mandando un messagio, nei seguenti orari: il lunedì dalle 19 alle 20, il martedì e il giovedì dalle 12 alle 13, il mercoledì e il venerdì dalle 18.30 alle 20. «Ci auguriamo tutti di riuscire ad uscire da questa situazione, il più in fretta possibile, e nel migliore dei modi», chiosa il primo cittadino, con fiducia.

Paolo Destefanis