Riaprono al pubblico i castelli di Langhe e Roero

In questa prima fase della ripartenza, i castelli di Barolo, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri e Roddi saranno aperti al pubblico ogni weekend (sabato e domenica).

0
1371
Il Castello di Grinzane Cavour

Riaprono al pubblico i castelli di Langhe e Roero. Domenica 31 maggio, in occasione del ponte della Festa della Repubblica, i manieri di Barolo, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri e Roddi tornano a essere visitabili.

Dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria, che ha interrotto una stagione appena avviata con ottime performance nei weekend di febbraio e primi di marzo, i castelli della Barolo & Castles Foundation e il maniero di Grinzane Cavour uniscono le forze per prepararsi ad accogliere insieme, in totale sicurezza, i visitatori che in questo periodo di ripartenza frequentano le colline di Langhe e Roero.

Da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno sarà quindi possibile accedere agli spazi museali seguendo i protocolli di sicurezza applicati in ottemperanza al Dpcm del 17 maggio, prenotando in anticipo l’ingresso, mantenendo le distanze interpersonali di almeno un metro ed entrando muniti di mascherina. Gli accessi saranno contingentati e all’interno dei castelli il percorso tra gli allestimenti si svolgerà in autonomia.

Per quanto riguarda i manieri gestiti dalla Barolo & Castles Foundation, gli orari saranno i seguenti:

–        A Barolo, con il WiMu-Museo del Vino e WiLa, con la collezione di etichette del Fondo Cesare e Maria Urbani, dalle 10.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18,00)

–        A Magliano Alfieri, con il Museo di Arti e Tradizioni popolari, sezione dei Soffitti in Gesso, e il percorso museale dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero, dalle 10.30 alle 18.30

–        A Roddi, il sabato dalle 15.00 alle 18.00, la domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00

Il castello di Grinzane Cavour, simbolo dei paesaggi vitivinicoli dell’Unesco, con le sale del Museo delle Langhe e l’Enoteca regionale piemontese, resterà aperto dalle 10.00 alle 19.00 (con ultimo ingresso alle 18.00). Inoltre, lo chef stellato Marc Lanteri del ristorante Al Castello, che riapre venerdì 29 maggio, propone la cena sotto le stelle nel cortiletto del maniero.

«Con l’avvio della fase 2 in Piemonte abbiamo assistito a una ripartenza dei vari comparti in cui tutti gli operatori hanno dimostrato tenacia ed entusiasmo – dice il presidente della Barolo & Castles Foundation, Paolo Damilano –. In questo contesto si inserisce anche il mondo del turismo e della cultura, a lungo penalizzato in questo periodo di lockdown. Anche il pubblico sta dimostrando, con serietà e rispetto delle regole, la voglia di tornare a frequentare luoghi di svago e mete turistiche, seppure di prossimità. Con tutte le precauzioni del caso, apriamo i nostri castelli per questo, per offrire ai visitatori la possibilità di scoprire alcuni tra i luoghi più rappresentativi di un territorio che ha nel paesaggio, la storia, la cultura, l’enogastronomia, la buona accoglienza e le sinergie i suoi punti di forza».

Per Roberto Bodrito, presidente del castello di Grinzane Cavour e dell’Enoteca regionale piemontese, «tra le colline dell’Unesco c’è tanta voglia di rimettere in moto la macchina turistica». «Ripartiamo in totale sicurezza dopo esserci allineati scrupolosamente alle normative – dice il presidente –. L’obiettivo è offrire ai visitatori un’esperienza positiva e momenti di serenità, certi che il territorio di Langhe e Roero rappresenta da sempre, ma ancora di più in questo momento, la meta ideale per un turismo alla ricerca di spazi, verde e tranquillità. In particolare, in questo momento ancora delicato, tutti i piemontesi hanno l’occasione di scoprire i castelli delle nostre colline, veri gioielli architettonici a due passi da casa».

Per accedere alle visite dei castelli da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno è fortemente consigliata la prenotazione.

Per Barolo, Magliano Alfieri e Roddi al numero di telefono 0173/386697 oppure scrivendo una mail a [email protected]. Per tutte le informazioni sulla prenotazione e le modalità di accesso www.barolofoundation.it.

Per Grinzane Cavour al numero di telefono 0173/262159. Per tutte le informazioni sulla prenotazione e le modalità di accesso www.castellogrinzane.com.

In questa prima fase della ripartenza, i castelli di Barolo, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri e Roddi saranno aperti al pubblico ogni weekend (sabato e domenica).

cs