REGIOSTARS AWARDS: “Impact” di Alba accademia alberghiera in lizza

0
277

Nella categoria “I giovani e la cooperazione oltre i confini-30 anni di Interreg” per la collaborazione con Cannes

Il progetto “Impact” di Alba Accademia Alberghiera è tra i progetti candidati ai “Re­giostars awards” che premiano le iniziative finanziate dall’Unione europea caratterizzate da eccellenza e da un nuovo approccio nello sviluppo regionale. I riconoscimenti vengono assegnati ai progetti realizzati in cinque categorie tematiche: il mondo smart, la sostenibilità, la crescita inclusiva, lo sviluppo urbano e l’argomento dell’anno. Nel 2020 il tema sarà “I giovani e la cooperazione oltre i confini-30 anni di Interreg”.

Proprio in quest’ultima categoria concorre il progetto “Impact”, che è il motore del gemellaggio didattico, enogastronomico e culturale che coinvolge Alba Accademia Alberghiera e la Faculté des métiers école hôtelière di Cannes.

Gli scopi del progetto sono molteplici: facilitare l’occupazione giovanile sul territorio italo-francese; sviluppare un nuovo modo di fare scuola, attraverso l’uso di tecnologie digitali e mobilità all’estero; agevolare la collaborazione tra la scuola e gli enti locali, i ristoratori e i produttori del territorio.

Una candidatura più che mai adeguata, visto che la categoria del premio “I giovani e la cooperazione oltre i confini-30 anni di Interreg” vuole proprio celebrare i trent’anni di progetti trasfrontalieri, progetti che mettono in connessione territori confinanti e promuovono lo scambio.

Accademici di alto livello valuteranno i progetti candidati e incoroneranno i vincitori per ognuna delle cinque categorie. Con una votazione online sarà poi assegnato un ulteriore “premio del pubblico”.