La fragola di Sommariva Perno si fa apprezzare, tra il marchio Deco e un suo posto in piazza Europa

In un anno che ha dovuto fare a meno della Sagra regionale di maggio uno dei più prelibati frutti roerini può contare su uno proprio spazio, il “Posto delle fragole” a Sommariva Perno. Si tratta di un punto di contatto e di acquisto per i visitatori, inaugurato nei giorni scorsi alla presenza degli esponenti dell’Amministrazione civica (il vice sindaco Ste­fano Rosso e Mas­simo Bertolusso), degli alfieri di questa eccellenza, e della Pro loco diretta da Michela Coraglia (foto sotto).

Sarà operativo tutti i giorni, domeniche com­prese, sempre dalle 15 alle 19,30 sino perlomeno a metà giugno, sempre nella centralissima piazza Europa. È un bel se­gnale, questo che giunge da cuore del Roero dopo le settimane di fase acuta dell’emergenza sanitaria. Il flagello del Covid-19, che ha coinvolto direttamente la comunità locale, non ha infatti arrestato il corso della natura: né i suoi frutti, a partire dalla fragola che è il prodotto d’eccellenza per il paese della “bela Rosin”.

La storia della fragola roerina parte da lontano: dai leggendari mercati del Novecento sino a giungere a una piccola-grande sorta di laurea che è il marchio “Deco” Ossia, la Denominazione comunale di origine varata dal Co­mune a partire dal 2011, adottata da larga parte dei produttori locali, e volta a censire e valorizzare le attività e i prodotti agro-alimentari, che sono legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio, anche come strumento di promozione dell’immagine del Comune.