Qualcuno aveva capito dall’inizio del contagio in Cina che questo Covid sarebbe stato un maledetto problema?

Se il virus aveva messo ko una provincia del gigante asiatico popolosa quanto l’Italia, era molto ragionevole aspettarsi che sarebbe arrivato fin qui. Adesso, superata la fase emegenziale è importante guardare ai fatti, produrre nuova socializzazione e valori. Una teoria che Marco Costamagna, ingegnere, im­prenditore, am­ministratore delegato al comando del Gruppo Biemmedue a cui fanno capo due significative realtà come la Mtm Hydro e l’Ars ha sempre applicato.

Come si legge nel “Piccolo Prin-cipe”, per guidare persone a costruire una barca, prima di assegnare compiti, insegna loro ad amare l’immensità senza fine del mare.
«Proprio con questo spirito», sottolinea l’imprenditore, «grazie alla professionalità Biemmedue e Mtm Hydro, per far fronte alle esigenze di sicurezza e sanificazione professionale, abbiamo predisposto alcuni servizi accessori utili e una linea di prodotti dedicati per aiutare imprese e professionisti nel rispetto del Protocollo di Sicurezza che stabilisce le norme per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori da possibili contagi e per garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro e la tutela dei clienti che accedono ai servizi».

La Biemmedue è leader mondiale nella progettazione di generatori d’aria calda, macchine per la pulizia industriale e dei deumidificatori professionali e per soddisfare le esigenze dei clienti, ha pensato, progettato e costruiuto una linea specifica per la sanificazione e igenizzazione degli ambienti.

«Abbiamo adattato la nostra produzione alle esigenze del momento, considerando con attenzione tutte le necessità richieste per la cosidetta fase 2. Questo adeguamento ha comportato necessariamente una iniziale riorganizzazione dei nostri macchinari produttivi, ma soprattutto una visone d’insieme delle nuove necessità che abbiamo un po’ anticipato anche grazie all’acquisizione, avvenuta a metà ottobre della Steamtech srl, società di cui abbiamo spostato la sede a Cherasco.

È un ramo d’azienda che si è rivelata una ottima intuizione perché ci ha permesso un’ulteriore specializzazione permettondoci di dar nuova vita, sempre secondo i più alti standard qualitativi del “Made in Italy”, ad una vasta gamma di apparecchi per la pulizia a vapore/aspirazione atti alla sanificazione, disinfezione e igienizzazione degli ambienti, sia per uso domestico che professionale».

Alle spalle di un prodotto marchiato Biemmedue si cela un mondo di assoluta ricerca tecnologica. Che ha fatto e farà sempre di più la differenza, vero?
«Sono convinto che lo sviluppo abbinato alla ricerca resterà uno dei fattori più rilevanti. Noi in questo periodo particolare abbiamo investito nella nostra professionalità e la visione e l’impegno del Gruppo e di tutto il team che lo compone, ci permette oggi di essere a pieno regime presenti in azienda, anzi cresciuti nel numero di addetti, in virtù delle nuove esigenze di mercato».

Quali le novità proposte?
«Con grande soddisfazione abbiamo progettato e realizzato “Ozy”, un apparecchio performante, silenzioso e portatile che si presta ad essere utilizzato in molti ambiti: studi medici, sanitario, farmacie, abitazioni private, ristorazione, aziende alimentari, alberghi, case di cura, palestre, centri spa, centri estetici e attività commerciali di ogni tipo.

È una soluzione perfetta nel trattamento dell’aria come agente disinfettante e disinfestante. Oltre ad eliminare completamente e rapidamente batteri e virus, il generatore di ozono Ozy pulisce l’aria della stanza che diviene salubre e pulita: la prevenzione da malattie, allergie e infezioni passa anche attraverso la corretta sanificazione dell’aria che respiriamo. Il software di semplice utilizzo permette di impostare 5 diversi programmi a seconda delle necessità dell’utilizzatore.

A fianco di questa apparecchiatura abbiamo realizzato una nuova gamma di pulitori a vapore professionali che facilitano la pulizia, disinfezione e igienizzazione degli ambienti oltre ad essere in grado di coprire i settori di utilizzo più vari: dalla sanità alle aree pubbliche, dai settori car-wash alle aree domestiche, passando attraverso l’industria pesante, il settore alimentare, della ristorazione e dell’enologia, consegnando ai propri clienti il prodotto più adatto per ogni tipo di esigenza.

Grande successo stanno riscuotendo anche le macchine carrellate o portatili universali perl’erogazione di sanitizzante nebulizzato a 10 micron antibatterico per uso professionale grazie alla possibilità di lavoro 24 ore no stop».

E non mancano poi collonine per gel e quale altro strumento?
«La nostra esperienza con l’acciaio, lunga più di 40 anni, ci ha portati a scegliere questo materiale resistente per andare incontro e sopperire alla mancanza di soluzioni disponibili, funzionali ed efficaci. È nata così la colonnina da terra Pillar, mentre il nostro settore grafica mette a disposizione una serie di Kit e supporti adesivi (personalizzabili) per poter proteggere e informare i tuoi clienti e chi lavora con te durante questa emergenza».