Home Attualità Chiusa di Pesio: riparte in sicurezza la biblioteca civica “Ezio Alberione” (FOTO...

Chiusa di Pesio: riparte in sicurezza la biblioteca civica “Ezio Alberione” (FOTO E VIDEO)

Il bibliotecario Fabio Dutto «La risposta dei chiusani è stata buona, sono contenti che la biblioteca abbia riaperto».

0
790

Riparte con un’organizzazione tutta nuova la Biblioteca Civica “Ezio Alberione” di Chiusa Pesio.

Dallo scorso venerdì, 22 maggio, il bibliotecario Fabio Dutto ha riaccolto adulti e bambini nella casa dei libri, che è stata adattata alle norme previste per il contenimento del Covid-19: è stato allestito un percorso con entrata e uscita separate, si entra solo con la mascherina e dopo aver sanificato le mani. Gli ingressi sono contingentati: l’accesso è consentito infatti a una sola persona per ogni nucleo familiare, ad eccezione dei minori che possono essere accompagnati da un genitore.

Per ragioni sanitarie al momento NON è consentito fare donazioni alla biblioteca, dove è stata allestita una “sala quarantena” dove i libri vengono riposti dopo il prestito per la sanificazione.

«E’ cambiato un po’ l’aspetto della socialità» – spiega Fabio Dutto«A differenza di prima ora è necessario limitare il tempo di permanenza all’interno dei locali; ma la risposta dei chiusani è stata buona, sono contenti che la biblioteca abbia riaperto».

Nel corso del lockdown, però, Fabio Dutto della monregalese ITUR, che gestisce la struttura del comune, aveva deciso di combattere la distanza imposta dal Covid-19 con delle simpatiche video letture diventate virali sul web, come ci aveva raccontato nell’intervista uscita sulla Rivista IDEA del 9 aprile.

ORARI

«Per ora abbiamo eliminato il lunedì sera, gestito dai volontari, perché molti sono in una fascia di età a rischio; siamo aperti quindi martedì, mercoledì e venerdì dalle 15-18 e il sabato dalle 9-12, vi aspetto!» – conclude Fabio Dutto.

LA VIDEOINTERVISTA

 

GUARDA LE FOTO