Domenica di incidenti sulle montagne piemontesi: molteplici interventi del Soccorso Alpino, due morti

0
907

Domenica intensa per gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, impegnati in diversi interventi sulle montagne piemontesi.

Caprile (Bi) – Vallone Rio Molinaccio
Intervento effettuato alle ore 8 di questa mattina per un escursionista precipitato in un vallone nella giornata di ieri ma in grado di effettuare una chiamata solo questa mattina a causa di assenza copertura telefonica. Sul posto, inviata eliambulanza 118 che ha recuperato e ospedalizzato l’uomo.

Sauze di Cesana (To) – Colle della Ramiere

Uno scialpinista è caduto, procurandosi una sospetta frattura del femore, intorno a quota 2850 metri Colle della Ramiere, nel comune di Sauze di Cesana: l’allarme è stato lancuato alle ore 8.45 di oggi (24 maggio).

Sul posto, inviata l’eliambulanza 118 che ha recuperato lo scialpinista infortunato. Durante il volo di rientro il tecnico del Soccorso alpino a bordo ha notato dei reperti abbandonati alla base di una valanga non recente. Recuperato un casco con attaccata telecamera che viene consegnata ai Carabinieri.

I video contenuti non risultano interessanti, ma con l’elicottero dei Vigili del Fuoco viene portata in loco una squadra mista Soccorso Alpino civile e Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Viene bonificata la valanga con Artva e sondaggio senza alcun ritrovamento. Alle ore 14.30 le squadre rientrano a valle in sci.

Locana (To)
Una scialpinista è precipitata sui monti di Locana. L’allarme è stato lanciato intorno alle 10: sul posto inviata eliambulanza 118 che ha recuperato e ospedalizzato la donna.

Balme (To) – Punta Collerin

Uno scialpinista è precipitato dalla cima della montagna sul lato est, verso l’Italia. La chiamata di soccorso è stata effettuata intorno alle 11 da una persona che ha assistito all’incidente ed è scesa a valle per trovare rete telefonica.

Inviata in loco l’eliambulanza 118 che ha individuato la salma circa 100 metri sotto la punta della montagna. L’equipe ha potuto soltanto constatare il decesso. Il corpo è stato recuperato e consegnato ai Carabinieri per le operazioni di Polizia giudiziaria. Dovrebbe trattarsi di un 50enne residente a San Maurizio Canavese (To).

Usseglio (To) – Lago Malciaussia

Intorno alle 13, la Centrale operativa è stata chiamata per un minore con sospetta morsicatura da parte di una vipera lungo il sentiero della ferrovia Decauville al lago di Malciaussia, Usseglio (To). Recuperato dall’eliambulanza 118 e ospedalizzato.

Locana (To) – Vallone di Piantonetto

La squadra forristi della XII Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino è intervenuta per recuperare due persone impegnate in una discesa con la tecnica canyoning in un torrente nel vallone di Piantonetto, a monte dell’abitato della frazione Rosone di Locana.

Una persona è già stata recuperata mentre si sta cercando l’altra, mentre il corpo del disperso nel Vallone del Piantonetto è stato individuato in condizioni incompatibili con la vita. Si sta procedendo al recupero con eliambulanza 118 e squadra sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

Viù (To) – Vallone del Rio Toglie; Condove (To) – Santuario della Vaccherezza

Nel corso della giornata sono state recuperate anche due persone con sospette fratture alle gambe nel Vallone del Rio Toglie, comune di Viù (To) e presso il Santuario della Vaccherezza, comune di Condove (To). In entrambi i casi è intervenuta l’eliambulanza 118.