ASL CN2: 9.243 tamponi, 459 guariti, 9 nuovi casi nelle ultime due settimane

Sono 2.610 i tamponi effettuati presso le RSA

0
652

Durante l’epidemia, nel territorio dell’ASL CN2, sono stati eseguiti 9243 tamponi (di cui 2610 nelle RSA). Si tenga presente che il tampone può essere stato ripetuto per conferma diagnostica o per testare la guarigione (in quest’ultimo caso anche più di una volta).
Tra i soggetti positivi residenti nell’ASL CN2, 265 (36%) sono rimasti asintomatici, 259 (35%) hanno avuto sintomi lievi o una sindrome simil-influenzale, mentre 220 (29%) sono stati ricoverati in ospedale.

Nelle ultime due settimane sono diminuiti i NUOVI casi positivi (6 la penultima settimana, 3 l’ultima), così come i nuovi ricoveri in ospedale, mentre sono progressivamente aumentati coloro che sono guariti dall’infezione con una doppia negatività del tampone: i soggetti guariti sono, infatti, 459; i soggetti deceduti sono 139. I soggetti con infezione ancora attiva sono 146. Tra questi ultimi circa 40 sono ancora ricoverati, i restanti sono in isolamento fiduciario domiciliare.

Anche nel territorio dell’ASL CN2, come nel resto del Piemonte, il Coronavirus continua a circolare, sebbene i NUOVI casi siano di molto inferiori rispetto alle settimane passate. Questo risultato è la conseguenza delle misure di confinamento disposte nei mesi di marzo ed aprile e del lavoro portato avanti con dedizione da tutto il sistema sanitario.
Mentre in Ospedale si assistono i pazienti ancora ricoverati e si cerca di riprendere l’attività ordinaria, il Dipartimento di Prevenzione, i Distretti e le Cure Primarie (Medici di Medicina Generale, Guardia Medica, USCA) stanno svolgendo un compito importantissimo per limitare un nuovo diffondersi del contagio, cercando di isolare gli eventuali nuovi positivi e ricercare le persone con le quali sono state in contatto.

Per sostenere lo sforzo delle Aziende Sanitarie, è necessario:

• Rispettare il distanziamento sociale (che deve essere almeno un metro) e utilizzo della mascherina;

• Mantenere le regole igieniche già menzionate in precedenza (lavarsi le mani frequentemente, utilizzare gel sanificante, pulire le superfici e gli oggetti di uso comune, arieggiare i locali, ecc.);

• Non uscire di casa se si hanno sintomi di tipo influenzale o temperatura >37.4°C. In questi casi, consultare telefonicamente il proprio medico;

• Collaborare attivamente con il servizio di Igiene Pubblica (S.I.S.P.) nel caso veniate cercati per valutare l’eventuale contatto con un caso di infezione accertata o sospetta;
• Rispettare rigorosamente l’eventuale confinamento fiduciario (“Quarantena”).

c.s.