Alba Fase 2: riparte il mercato a pieno regime. Poca affluenza in Piazza Sarti (FOTO e VIDEO)

0
846

Prove di normalità anche ad Alba. Dopo due mesi di stop, questa mattina è ripartito il mercato del sabato, non più limitato ai soli banchi di generi alimentari. Ritorna così in vita l’area mercatale di piazza Garibaldi e di piazza Cagnasso. Numerosi gli avventori che hanno affollato dal primo mattino il centro cittadino, pur rispettando, nella quasi totalità dei casi, le norme di sicurezza previste. Mascherina obbligatoria, guanti consigliati e assolutamente vietati gli assembramenti.

Spodestati dal loro locus naturalis, invece, gli ambulanti di Via Maestra. Per loro, l’amministrazione comunale ha riservato piazza Sarti, appositamente chiusa al traffico. Una disposizione costretta dalla necessità di garantire la distanza minima di sicurezza ai cittadini e ai commercianti, in ottemperanza alle normative sanitarie. “Un flop“, commentano però i commercianti, “la gente non vuole allontanarsi troppo dal centro a piedi e il caldo non aiuta, qui non c’è nessuno, siamo fuori dal centro e da tutto.”

Una rappresentanza dei commercianti ha avviato già dalle prime ore della una raccolta firme da presentare al sindaco il prossimo lunedì per richiedere una sistemazione differente. Tra le alternative considerate si ipotizzava corso Torino, ma rimane da attendere la risposta del sindaco.