Covid-19: lo spirito solidale e la raccolta fondi dell’associazione “Burkinabè”

Il gruppo cuneese del sodalizio si è mobilitato in favore della Protezione Civile provinciale. La consegna della donazione è avvenuta nei giorni scorsi, al Coordinamento Territoriale Volontariato di Cuneo (a Fossano). Tra i promotori dell'iniziativa, il braidese d'adozione Giuseppe Falvo

0
742
Giuseppe Falvo (a sinistra) e Roberto Gagna (a destra), durante la consegna della raccolta fondi

La solidarietà, ai tempi del Coronavirus.

Il gruppo cuneese dell’associazione “Burkinabè” (la sede è a Torino ndr) si è mobilitato in favore della Protezione Civile provinciale, con una raccolta fondi di 1140 euro. La consegna è avvenuta nei giorni scorsi, al Coordinamento Territoriale Volontariato di Cuneo (a Fossano), alla presenza del presidente Roberto Gagna.

Tra i promotori dell’iniziativa il braidese d’adozione Giuseppe Falvo, membro dell’associazione Burkinabè: “Sin dall’inizio della diffusione del virus, ci siamo trovati a fare i conti con un’emergenza sanitaria che, si spera, possa aver annullato tutte quelle che erano le nostre false certezze e sicurezze, quasi come a volerci far scivolare nell’arroganza dell’essere umano. Tutto questo, edificato su ideologie religiose e socio-culturali che a volte lasciano poco spazio alla fratellanza, all’integrazione e all’amore degli uni verso gli altri. Il Covid-19, nella sua crudeltà, ha fatto venire meno molti dei mali che affliggono la nostra società, aprendo la strada ad una maggiore vicinanza tra i popoli e ad un forte senso di patriottismo. Ed è in questo meraviglioso sentimento umano che una nobile comunità del Burkina Faso, anche chiamata Terra degli uomini integri, ha voluto far sentire la sua vicinanza, attraverso le sue istituzioni, al popolo italiano. Questo gesto vuole rappresentare, come il senso di partecipazione e d’integrazione possa rendere le persone distanti ma unite!“.

“Burkinabè” opera con l’obiettivo di favorire la scolarizzazione dei bambini, specificatamente nelle aree rurali del Burkina Faso (Africa).