Coordinamento Territoriale Volontariato Protezione Civile di Cuneo: “Siamo la macchina operativa e logistica della Regione”

Emergenza Covid-19, il presidente Roberto Gagna: "Una grossa realtà da far funzionare, è una grande responsabilità. Un impegno continuo verso il territorio, le persone"

0
1185
A destra, in una foto di repertorio del Comune di Busca, il presidente Roberto Gagna

A conclusione delle tante e interessanti chiacchierate con presidenti e coordinatori dei gruppi locali, telefonicamente abbiamo raggiunto Roberto Gagna: presidente del Coordinamento Territoriale Volontariato Protezione Civile di Cuneo, con sede a Fossano. Anche con il presidente Gagna abbiamo toccato, ovviamente, il tema Covid-19, la mole di lavoro della Protezione Civile e non solo.

Siamo la macchina operativa e logistica della Regione Piemonte, in questa emergenza sanitaria. Ci siamo occupati e ci stiamo occupando della distribuzione delle mascherine grazie ai volontari, in tutti i Comuni, nella Rsa, nelle Rss. Abbiamo montato e gestiamo le tende di pre-triage, davanti ai vari Pronto Soccorso e davanti al nosocomio di Verduno. Di infermieri e medici che arrivano dal Dipartimento Nazionale, ci occupiamo di fare il servizio di trasporto con l’ospedale di competenza o per riportarli in aeroporto e stazione. C’è stata un’importante collaborazione con le scuole per i computer, per le lezioni a distanza, occupandoci della logistica e della consegna. Abbiamo monitorato i mercati, consegnato borse spesa e medicinali. Collaboriamo fortemente con il mondo sanitario e devo dire che la sinergia è molto forte.

La nostra segreteria e gli autisti sono la colonna portante, senza dimenticare i volontari che devono suddividere le mascherine che ci arrivano, per Comune. Una grossa macchina da far funzionare e sono presidente da una vita, è una grande responsabilità. Un impegno continuo verso il territorio, le persone. In regime di normalità, in tempo di pace come diciamo noi, ci occupiamo dell’ambiente e della prevenzione ambientale. Grazie a questo lavoro, nonostante le forti piogge degli ultimi anni, abbiamo contenuto i disastri.

Quest’emergenza ha sensibilizzato i giovani, ha smosso le coscienze e lo dico con sincerità. Da un anno, in accordo con le scuole e con studenti maggiorenni, gli facciamo prendere i brevetti ENAC per il pilotaggio di droni. Un’esperienza che va curriculum, per la Protezione Civile e in ambito lavorativo. Concludo dicendo un grosso grazie a tutti i nostri volontari e a chi sta collaborando con noi, però l’emergenza continua“.