Giro d’Italia Virtual: domani si corre l’Alba-Sestriere direttamente da casa

0
579

Domani, mercoledì 6 maggio, prenderà il via la sesta prova del Giro d’Italia Virtual: 31,5 km e 1.180 metri di dislivello con l’arrivo in salita di Sestriere, parte finale della tappa 20 della Corsa Rosa (Alba – Sestriere, da Briançon).

Dopo le prime cinque prove, la Classifica Generale vede l’Astana Pro Team in Maglia Rosa con un vantaggio di 26’15” sul Team Jumbo – Visma e di 38’07” sulla Androni Giocattoli – Sidermec.

La sesta frazione vedrà contrapposti i portacolori dell’Astana Pro Team Jakob Fuglsang (vice-campione Olimpico su strada, vincitore della Liège-Bastogne-Liège 2019 e di due edizioni del Critérium du Dauphiné) e il campione nazionale kazako su strada e a cronometro Alexey Lutsenko, Antwan Tolhoek e Laurens De Plus (Binck Bank Tour 2019) per il Team Jumbo – Visma.

Fausto Masnada, vincitore della tappa 6 della Corsa Rosa 2019 e l’Under 23 Kevin Colleoni difenderanno i colori della Nazionale italiana.

Nella corsa al femminile, invece, Erica Magnaldi e Elena Pirrone difenderanno i colori della Nazionale italiana nella sfida che vedrà protagoniste tra le altre anche Elisa Longo Borghini e Anna Plichta (Trek-Segafredo), Katia Ragusa e Lizbeth Yareli Salazar (Astana Women’s Team).

Tra le donne guida il team Trek-Segafredo con con 23’11” sulla Nazionale italiana e 1:11’31 sull’Astana Women’s Team.

Al Giro d’Italia Virtual possono partecipare tutti gli appassionati, italiani e stranieri, che siano in possesso di un account Garmin Connect. Basterà iscriversi gratuitamente al sito web www.garminvirtualride.com/it, caricare i file GPX delle sette tappe del Giro d’Italia Virtual e installarli sul proprio ciclocomputer Garmin Edge.

Cosa serve ancora? Solo un rullo interattivo Tacx o di altro costruttore, su cui collocare la propria bicicletta, da connettere all’Edge. A questo punto il “ciclista” potrà partecipare a tutte le tappe nelle date come da calendario. L’iscrizione sarà valida per tutte le tappe del progetto.

L’area di iscrizione verrà divisa in 4 gruppi: Amatori (in questa tappa in gara giovedì), Legends (che pedaleranno sempre giovedì), Pro e Woman (mercoledì) che hanno quattro classifiche distinte.